Domenica prossima, 23 ottobre alle 16,30, nella sala consiliare del Comune di Tarquinia, torna "Cin'è musica concerto" e lo fa proponendo "The Band" e "Prova d'orchestra". Un concerto della Magic Wind Orchestra di Tarquinia, composta da 20 elementi dell'associazione musicale "Giacomo Setaccioli", che vogliono andare oltre il repertorio dei brani della musica più orecchiabile, per arrivare ai virtuosismi tecnici dello swing e del jazz, raggiungendo livelli di musica di alta qualità.

Il programma è costituito di un excursus musicale dei ritmi adatti ad una grande orchestra, passando per i migliori pezzi di repertorio dei generi swing, rock, samba, mambo. Il film "Prova d'orchestra" (1979) è un divertimento del maestro Federico Fellini, e cerca di risolvere un momento di crisi delle prove di un orchestra, che rasenta l'anarchia pura. Un'orchestra con un direttore troppo zelante nella sua parte, comincia a perdere pezzi, almeno in attenzione alla musica.

Quando la situazione si è ormai degenerata ed i musicisti si ritrovano ormai gli uni contro gli altri, torna in scena il Direttore d'orchestra, allontanato, e con fare paternalistico, ristabilisce la pace nella sala e si ricomincia a suonare. Poi deluso e sempre più irritato inizia a bisticciare ed imprecare in italiano ed in tedesco, mentre intorno, tra calcinacci, incomincia a crollare tutto. Una allegoria della società italiana, piena di felici caratterizzazioni, come le sa rendere bene solo il genio di Fellini. L'ingresso è gratuito

Corriere di Viterbo Giovedì 20 Ottobre 2011

0 commenti

Posta un commento

News su Viterbo e Provincia

Offerte di lavoro a Viterbo e Provincia