In occasione delle celebrazioni per il 30° anniversario della fondazione, il Ceis "San Crispino" propone stasera il concerto gospel nel Duomo di Viterbo, in piazza San Lorenzo. L'appuntamento è per le ore 21 con il gruppo statunitense "Happy Day Gospel Singers" di Dallas, che ha scelto proprio Viterbo per concludere la sua tournée in Italia dopo aver toccato le principali città italiane, tra cui Roma dove si è esibito al teatro Sistina. Composto da otto cantanti con pianista, l'Happy Day Gospel Singers è uno dei migliori cori gospel nel mondo, distinguendosi per la sua natura non commerciale e per le profonde radici nella musica afro americana. Il gruppo è in grado di proporre una preghiera cantata, eseguita da grandi voci, talenti da super star che portano una strepitosa e inconfondibile allegria nella lode. Happy Day Gospel Singers è gruppo fondato su principi no-business e profonde radici nella musica afro americana della Gospel Dallas Association del Texas, il gruppo è composto dai tenori Nathan Thurman e Michael Sneed, dal baritono Jason Goosby, dal mezzo soprano Shanique Britton, dal soprano Emma Hawthorne, dal soprano contralto Ruth Stewart e dal contralto medio basso Mercia Sneed. Tutti i cantanti sono di Dallas e dintorni, tranne Ruth Stewart, londinese trapiantata negli Usa.

Considerati fra le migliori voci del mondo collaborano spesso con super star afro americane come Mariah Carey, Sara Vaughn, Beyoncé, Whitney Houston, Toni Braxton. Accanto all'attività concertistica questi straordinari cantori affiancano quella didattica nei principali conservatori ed accademie di musica del Texas. Direttore e pianista del gruppo è Eric Patterson, docente a Dallas di pianoforte principale, armonia e composizione, orchestrazione e canto corale. Questo staordinario musicista ha partecipato alla creazione dei più importanti progetti di musica Gospel degli Stati Uniti D'America con produzioni di altissimo livello, tra cui quelle con Kirk Franklin. Happy Day Gospel Singer, dopo il trionfale successo di otto tour europei con oltre 350 concerti, nelle location più prestigiose, è stato ospite al Teatro Sistina di Roma. Conosciuti ed apprezzati in Italia, dove si sono esibiti con grande successo presso importanti teatri come quello degli Arciboldi di Milano e nelle più importanti chiese e cattedrali d'Italia con alcuni concerti ripresi dalla Rai e mandati in onda in diretta mondiale, i cantori di Dallas impressionano per la loro straordinaria potenza vocale ed al tempo stesso brillante capacità comunicativa che gli ha permesso di essere protagonisti assoluti di importantissime manifestazioni internazionali come il McDonald International Charity di New York nel 2004 ed il Gospel Pride World Award di Chicago nel 2003. Il Centro di solidarietà "San Crispino" è un'associazione di volontariato onlus, nata nel 1982, promossa dalla diocesi di Viterbo, per affrontare il problema delle dipendenze e della prevenzione dal disagio. Iscritta all'albo regionale del Lazio per le attività di riabilitazione offre una serie di servizi e interventi per soggetti con disagio da dipendenze. La filosofia del Ceis, che trova la sua origine nel rispetto dei principi cristiani, fondati sul pieno rispetto della dimensione umana, non può prescindere dall'assioma che pone la persona al centro dell'attenzione: la persona con tutte le sue problematiche, bisogni, paure e preoccupazioni, e con le sue potenzialità e risorse, e considera la famiglia come valore aggiunto e fondamentale. Lo scopo dell'associazione è quello di offrire un aiuto alle persone in stato di disagio psichico, fisico, morale, sociale: tossicodipendenti, alcolisti, soggetti con svantaggi in genere.

"Siamo particolarmente contenti - dice don Alberto Canuzzi, presidente del Ceis - di aver rinnovato la tradizione del gospel a Viterbo con un gruppo di levatura internazionale. Invitiamo tutti a partecipare per condividere un momento di festa per il trentesimo anno di nascita del Ceis."
L'ingresso al concerto è gratuito
Corriere di Viterbo Sabato 7 Gennaio 2012

0 commenti

Posta un commento

News su Viterbo e Provincia

Offerte di lavoro a Viterbo e Provincia