lunedì, agosto 24, 2009

Jazz Up Festival 2009 dal 26 al 30 Agosto

Jazz Up Festival 2009 apre a Viterbo la terza edizione il prossimo mercoledì 26, con un nutrito programma che spazia dalla musica al cinema, al teatro e all'arte.
Un tour di cinque giorni consecutivi, fino a domenica 30, nell'antico centro, all'interno delle mura, in edifici storici come la chiesa degli Almadiani e Santa Maria delle Fortezze, con la collaborazione del Comune e il sostegno della Carivit.
Momento clou della manifestazione è il concerto jazz/fusion di Billy Cobham, in prima assoluta, che si tiene sabato 29, alle ore 21,30, nella magica scenografia di Santa Maria delle Fortezze.
Cobham è il più importante batterista jazz-fusion per la sua potenza e tecnica percussiva ed ha raggiunto l'apice della fama a metà degli anni Settanta.
Si esibisce con una band multietnica, nella quale spiccano i nomi e le sonorità di Jean-Marie Ecay alla chitarra, Fifi Chayeb al basso, Christophe Cravero al violino e tastiere mentre l'immancabile Junior Gill è agli steel pan.
(prevendite: www.greenticket.it/eventi_cerca-html da 5 a 15 euro). Tutti gli altri spettacoli sono gratuiti, rigorosamente in chiave jazz e si tengono sempre a Santa Maria delle Fortezze.
Si inizia mercoledì con quattro appuntamenti. L'apertura del cartellone è affidata alla mostra fotografica "Time after time" di Sergio Coppi (fino al 30 agosto) allestita negli spazi della chiesa degli Almadiani e dedicata ai grandi personaggi del jazz.
Alle 11,30 e alle 18 colorata esibizione della Street parade con la "P-Funking Band" nelle vie del centro.
La sera, alle 21.30, l'anteprima teatrale di "Pinocchio Jazz", commedia diretta da Mario Gallo e coprodotta da Teatro ricerche di Tuscania e da Musica & Territorio.
Giovedì 27 spazio ai concerti della sezione JazzUp Live - New Generation 2009: alle 21,30, il quartetto di Alessandro Paternesi; alle 22,30 Nicola Sergio Trio e alle 23.30 Urban Take di Cristiano Arcelli.
Venerdì 28 agosto la serata si aprirà con Marco Ferri e il suo quintetto, vincitore del premio internazionale Massimo Urbani; seguirà Matteo Addabbo Organ Trio e, alle 23.30, The Extreme New Horizont.
Domenica 30 alle 21,30 il concerto di chiusura del Festival, tenuto dalla P-Funking Band e, alle 22.15, l'incontro con il cinema attraverso la proiezione del lungometraggio vincitore dell'Arco d'Oro 2008, in collaborazione con Est Film Festival.
"Jazz Up Festival dimostra di essere un evento che dona prestigio alla città - commenta l'assessore comunale alla cultura, Fabrizio Purchiaroni - Sinergie, contaminazioni, collaborazioni e grandi nomi del jazz sono una crescita certa in termini culturali e di immagine."
Info: www.jazzupviterbo.it - Musica & Territorio tel. 339/5241415. di Virginia Catanesi

Nessun commento:

Posta un commento