martedì, settembre 08, 2009

Impianto Fotovoltaico da 2MW a Vallilarda

Grazie ad un accordo tra l'Università Agraria di Tarquinia e la società Ren Electron, nascerà nella località Vallilarda un impianto per la produzione di energia da fonte fotovoltaica di 2Mw; saranno interessati 5 ettari di terreno e l'ente assicura un minimo impatto ambientale.
L'impianto, nell'intenzione dell'Università Agraria, dovrà dare il là a tutta una serie di altri impianti dislocati in località Pian D'Arcione.
Questo uno dei punti, approvati, nell'ultimo Consiglio di Amministrazione dell'Università Agraria.
"Si tratta di un provvedimento storico per il nostro ente - spiega Armando Palmini - e anche per l'intera regione, in quanto la sua approvazione permetterà la realizzazione del primo impianto fotovoltaico della Regione su terre di demanio collettivo."
L'assessore dell'Ente, Palmini appunto, spiega come il progetto abbia avuto una lunga gestazione: un progetto pilota, questo, partito nell'agosto 2007 che ha dovuto superare complesse procedure, complicate dal gravame di Uso Civico posto sui terreni gestiti dall'Università Agraria:
"Ma insieme alla Ren Electron - continua Palmini - abbiamo superato ogni difficoltà burocratica, con l'ausilio anche della Provincia e dell'assessorato regionale all'agricoltura."
Riguardo poi le modalità contrattuali, Palmini rassicura:
"Nessun rischio - spiega ,- concederemo infatti solo il diritto di superficie alla R.e.
con un ritorno in 25 anni di quasi 500.000 euro, su di una superficie di quasi 5 Ha, a fronte di garanzie bancarie e assicurative su canoni, smantellamento dell'impianto e perdite colturali.
Ora tutto è in mano all'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio, l'auspicio è quello di non dover attendere tempi biblici e avere la necessaria attenzione già dimostrata per altri siti vessati da politiche energetiche complessive davvero folli."
[...]


pannelli fotovoltaici
Potete richiedere un preventivo per l'installazione di pannelli fotovoltaici e solari attraverso il form che segue. Sarete ricontattati al più presto. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento