martedì, dicembre 14, 2010

Lente Letture nel Parco de la Trinità - Sassi per Pollicino

Sassi per Pollicino

Associazione Culturale di Promozione Sociale
Galleria Luigi Bailo, 11 - 31100 Treviso - 0422 546548
Sede distaccata nel Lazio:
La Trinità - via Cassia km 58, 950 - località La Trinità, 1 - Capranica

Col Patrocinio Del Comune di Capranica Organizza nella Pineta Secolare de la Trinità Lente Letture Nel Parco (ovvero: Slow Group of Reading - In Winter)
Gruppo di Lettura ad Alta Voce per Giovani e Adulti

  • 30 dicembre 2010 lettura pomeridiana, h. 16:00 - 18:30 - Crateri Creativi
  • 8 gennaio 2011 lettura mattutina, h.10:00 - 12:30 - Orme Irregolari

in collaborazione con L'arte Del Vivere Con Lentezza Onlus
Serata conclusiva nella Sala Consiliare del Comune di Capranica con
Carlo Bordini e Bruno Contigiani
8 gennaio 2011 - dalle ore 18:00 alle 20:00
LENTI. Imprevisti. Versi Nel Tempo Che ci Scrive

Su prenotazione servizio di AGRO-babyparking

Lente Letture Nel Parco (ovvero: Slow Group of Reading) è una proposta nuova per l'Associazione Sassi per Pollicino, che mira - ancora una volta - a facilitare l'incontro tra la splendida Natura della Tuscia Viterbese e la Parola Scritta. Rispettivamente in Inverno, Primavera, Estate e Autunno.
Lo scopo della creazione dello Slow Group of Reading è quello di gettare un ponte, non soltanto ideale, tra Autori e Lettori di tutte le età. In un libero e piacevole scambio d'emozioni, citazioni, vecchie e nuove amicizie, rigeneranti passeggiate ed 'echi di brani da disperdere tra gli alberi'. Con molta semplicità.
Gli appuntamenti si svolgono sempre all'interno della pineta de La Trinità, con qualche excursus solo in occasione delle serate conclusive, caratterizzate in genere dalla partecipazione di Autori particolarmente interessanti/importanti, ovvero da una maggiore presenza istituzionale del Comune di Capranica.
Per quanto riguarda questa prima edizione In Winter di Lente Letture Nel Parco si propongono due date, nel pieno dell'inverno e ‘arrotolate' attorno alle feste natalizie. Nella prima saranno presenti, tra gli altri, Giuseppe Elio e Federico Ligotti. Nella seconda, invece, Bruno Contigiani e Carlo Bordini. Protagonisti, questi ultimi, anche della serata finale.

30 dicembre 2010  lettura pomeridiana, h. 16:00 - 18:30 - Crateri Creativi
Giuseppe Elio Ligotti è nato a Roma nel 1946. Ha insegnato lettere classiche nei licei romani. Ha pubblicato cinque volumi di poesia e un romanzo, i numeri del fuoco (gbm, 2008). Si sono interessati alla sua produzione, fra gli altri: Luigi Baldacci, Eugenio Montale, Paolo Ruffilli, Maria Luisa Spaziani, Pietro Trifone, Cesare Segre. Ha vinto il Certame Poetico nell'ambito del Festival Roma Letteratura 1994. Attualmente è docente a contratto presso l'Università La Sapienza di Roma, facoltà di Scienze Umanistiche; vi conduce il Laboratorio di Scrittura Creativa Arte Poetica.
Per Federico Ligotti ci vuole una presentazione fuori dalle righe, perché è un giovane scrittore esordiente assolutamente dotato d'ironia e fantasia. Usiamo, dunque, il curriculum vitae che lui stesso ci ha regalato. Nasce, da zelante lavoratore, il primo maggio del 1986 a Roma. Il suo genetliaco ogni anno crea imbarazzo tra gli amici, costretti a scegliere tra le baldorie di Marina di San Nicola (graziosa frazione di Ladispoli) e quelle di piazza San Giovanni. Dal febbraio 2009 è giornalista pubblicista. Collabora con varie testate e lavora presso la redazione di Zètema, Comune di Roma. Pubblica racconti sulle e-zine TerraNullius, BooksBrothers, Musicaos, Il Paradiso degli Orchi. Ha vinto l'edizione 2004/05, sezione giovani, del Premio Nazionale di Poesia Mario Luzi. Sogna scudetti e improbabili finali Champions della Roma. Tra un sogno e l'altro, mangia pietanze succulente, beve vini preziosi e scrive� Per la Lupo Editore di Lecce ha pubblicato il suo primo romanzo, Kalimat Allah -  Parola di Dio.

8 gennaio 2011 - lettura mattutina, h.10:00 - 12:30 - Orme Irregolari

Bruno Contigiani ha fondato - e ne è il presidente! - l'Associazione L'Arte del Vivere con Lentezza Onlus. Di sé prima di tutto dice d'essere stato allenatore di nuoto. In realtà, ha anche frequentato la Bocconi, ed è stato professore di matematica applicata e giornalista scientifico. Per sette anni ha avuto l'incarico di capo ufficio stampa Ibm Semea; e per due ha fatto lo stesso lavoro in Telecom Italia Nazionale e Internazionale. Poi, un periodo come responsabile Media Relations e Divulgazione Telecom Progetto Italia. Ora è consulente di Brand Enrichment e Corporate Social Responsibility. Ha al suo attivo due libri di successo: Vivere con Lentezza - piccole azioni per grandi cambiamenti (2008, ed. Orme) e Chi va piano - piccole alchimie per grandi sentimenti (2009, ed. Rizzoli).
Ricercatore presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università La Sapienza di Roma, Carlo Bordini è un importante poeta contemporaneo: un ‘poeta narratore', come qualcuno dice di lui, influenzato da Eliot e Gozzano e Apollinaire. Sostanzialmente, un outsider della poesia italiana, attivo già dagli anni Settanta del secolo scorso.
Ha curato diversi saggi, tra i quali anche Un coraggio a metà, su Pier Paolo Pasolini. Ha pubblicato con Scheiwiller, Avagliano e altre Case Editrici. Ultima fatica: l'antologia i costruttori di vulcani (Luca Sossella Editore). Le sue opere sono tradotte in spagnolo, svedese e soprattutto in francese. In Francia gli è stata dedicata una lunga intervista sulla rivista Europe. E, recentemente, ha avuto la copertina de Il Venerdì de La Repubblica. Collabora con L'Unità , con la rivista Poesia e con altre testate giornalistiche.


Martedì 14 Dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento