L'associazione Fab(b)brica delle Donne opera già da tre anni nel territorio della Provincia di Viterbo, in particolare a Fabrica di Roma dove si è costituita. Scopo principale dell'associazione è di stimolare la partecipazione delle donne nella vita sociale, amministrativa e politica, ma anche di fare emergere il pensiero e l'ottica delle donne in tutte le articolazioni della vita pubblica e privata. Con lo spirito della partecipazione e della condivisione l'associazione presenta il testo teatrale "i monologhi della vagina" di Eve Ensler, al teatro Palarte, domenica 10 aprile alle 17,30.
La scrittrice Eve Ensler è sceneggiatrice, regista, poetessa. Insegna drammaturgia all'Università di New York. Il testo nasce dall'elaborazione di più di 200 interviste a donne di tutte le età e di diversa estrazione sociale che l'autrice stessa ha realizzato su argomenti quali la sessualità, il parto, la violenza, la coscienza del proprio corpo.
Nel 1997 i "Monologhi della vagina" hanno ricevuto il prestigioso premio Obie Award e sono stati portati in scena con grande successo prima in America e Inghilterra per poi essere rappresentati in ogni parte del mondo da gruppi teatrali grandi e piccoli. il testo non parla alle donne: le fa parlare. Donne di ogni età e condizione sociale, bambine, anziane signore, donne liberate e represse, donne stuprate come le donne bosniache, parlano di sé a donne e uomini. É un testo coraggioso,che affronta argomenti inquietanti e provocatori, in modo ironico, anticonvenzionale, talvolta con toni intensi e toccanti. Rappresenta quest'opera la compagnia "Il Teatro dei 90", che ha più volte messo in scena questo lavoro
Nessun commento:
Posta un commento