giovedì, agosto 11, 2011

Tarquinia - Di scena il nuovo corso de “Le Orme”

Questa sera alle 21,30 il Summer Village di Tarquinia Lido proporrà "Le Orme" in concerto. L'evento si svolgerà nel piazzale delle Naiadi. Le Orme sono un gruppo musicale di rock progressivo italiano nato negli anni sessanta come gruppo beat. Convenzionalmente rappresentano con la Premiata Forneria Marconi e il Banco del Mutuo Soccorso la punta di diamante del progressive italiano, nonché uno dei gruppi che ha goduto maggiore visibilità all'estero. "La via della seta", questo il titolo della nuova fatica data alle stampe dal sestetto italiano, rappresenta a tutti gli effetti un nuovo punto di partenza per Le Orme: questo non tanto per ciò che concerne il sound vero e proprio, ancora una volta legato al progressive rock settantiano e in fin dei conti non così diverso rispetto alla produzione passata, quanto per una formazione quasi completamente rinnovata, che fa registrare la defezione dello storico frontman Aldo Tagliapietra (il quale ha deciso di abbandonare la band nel corso del 2009), sostituito in questa occasione da un vecchio leone del calibro di Jimmy Spitaleri, già leggendaria voce dei Metamorfosi.
A completare la line-up, a fianco dei veterani Michi Dei Rossi (batteria) e Michele Bon (tastiere), troviamo inoltre tre musicisti di tutto rispetto quali Fabio Trentini (basso, chitarra acustica), William Dotto (chitarre) e Federico Gava (pianoforte e tastiere Durante il concerto, organizzato da Assotur93 e patrocinato dal Comune di Tarquinia, saranno riproposti i brani che più li hanno resi famosi al pubblico internazionale. Le atmosfere di "Collage", "L'uomo di pezza", "Felona e Sorona" e "Contrappunti", si fonderanno con quelle della trilogia frutto delle loro ultime fatiche risalenti a questi ultimi anni: "Il Fiume", "Elementi" e "L'infinito", in cui i musicisti veneti ripercorrono la tematica dell'esistenza dell'uomo. Il primo nucleo del gruppo si formò a Marghera su iniziativa del chitarrista veneziano Nino Smeraldi e del ventunenne muranese Aldo Tagliapietra, fresco di vittoria di un concorso per giovani cantautori. Fu così che fondarono "Le Orme", insieme al bassista Claudio Galieti e al batterista Marino Rebeschini.
Il gruppo aveva inizialmente scelto di chiamarsi "Le Ombre", in omaggio agli inglesi Shadows, passione comune del gruppo. Le Orme resta uno dei gruppi italiani più amati. É attivo un fans club della formazione che, lo scorso 30 luglio, ha organizzato un raduno nazionale in occasione del 1° Festival della Canzone d'autore, che si è svolto nel Riminese (a San Giovanni in Marigliano)

Nessun commento:

Posta un commento