venerdì, novembre 14, 2008

Fondi dalla Regione Lazio per il fotovoltaico

Risparmiare sugli esosi costi dell'energia si può, optando per l'installazione degli impianti fotovoltaici.
Da prendere al volo quindi l'opportunità offerta dalla Regione Lazio che ha istituito un apposito fondo, denominato
"Fondo di rotazione per le energie intelligenti"
, per concedere incentivi alle persone fisiche, condomini, titolari di partita Iva e piccole e medie imprese, con sede operativa nel territorio della regione Lazio, anche associate in cooperativa o consorzi.
Gli impianti fotovoltaici agevolabili sono quelli con una potenza nominale compresa tra 1 kWp e 20 kWp conformi alle disposizioni del Decreto Ministeriale del 19/02/2007 denominato "nuovo conto energia".
Gli incentivi consistono nella concessione di un finanziamento agevolato di importo pari al 100% dell'investimento con un tetto massimo di 160mila euro.
I finanziamenti avranno una durata massima di 15 anni. Chi desidera approfittare della ghiotta occasione deve effettuare la prenotazione telematica del finanziamento agevolato sul sito di Sviluppo Lazio spa: www.sviluppo.lazio.it.
Su questa iniziativa si trova d'accordo l'assessore comunale all'Ambiente Francesco Urbanetti che, esortando la cittadinanza ad aderire al Fondo regionale, dichiara:
"Si tratta di un bando importante e assai conveniente per le imprese, i cittadini e per i condomini di Civita Castellana.
L'amministrazione comunale è in piena sintonia con la politica a favore delle energie rinnovabili e non inquinanti.
A dimostrazione di questa linea, qualche mese fa abbiamo infatti approvato un Piano energetico cittadino che prevede l'installazione di pannelli solari sulle strutture di proprietà comunale come scuole, palestre e anche su un padiglione che si trova all'interno del cimitero.
Mi auguro che la Regione Lazio, come per l'ambito del privato, faccia al più presto bandi che prevedano agevolazioni economiche e finanziare anche per le pubbliche amministrazioni al fine di favorire la realizzazione di impianti energetici efficienti e rispettosi dell'ambiente."
pannelli fotovoltaici e solari

Nessun commento:

Posta un commento