Addio, Carnevale. Oggi, Martedì grasso è la fine del periodo durante il quale si festeggia con scherzi, lazzi, burle e grandi abbuffate e , precede il mercoledì delle ceneri che segna l'inizio della Quaresima. La tradizione una volta voleva che in questa giornata vengano consumati tutti i cibi più prelibati rimasti in casa, che durante la quaresima non potevano essere mangiati: carne, pesce, uova e latticini. Comunque, del Martedì grasso si conserva ancora la consuetudine di far sfilare carri allegorici, indossare maschere, compiere gli ultimi scherzi e, la sera, dare l'addio al Carnevale, "cremando" il fantoccio a significare l'addio ad ogni frivolezza per un ritorno alla riflessione a partire da domani, mercoledì delle Ceneri.
L'addio al Carnevale in tutto il Viterbese è celebrato con sfilate, giochi e tradizionali comiche cerimonie di congedo prima del gran veglione che chiude ogni festa. Questi i dettagli: ad Acquapendente in piazza Girolamo Fabrizi: musica e maschere., alle 18: fiaccolata e cremazione di Re Carnevale e alle 21.30:presso il "Capannone" (località zona artigiana): veglione in maschera. A Bassano Romano alle 15: i carri allegorici e i gruppi mascherati sfileranno per le vie del paese accompagnati dal complesso bandistico "città di Bassano Romano".
All'arrivo in piazza Gramsci ci sarà l'estrazione di una lotteria e, subito dopo, la cremazione di Re Carnevale, alle 22 al Buena vista (zona industriale): gran finale del Carnevale: serata conclusiva. Musica dal vivo. Cena e saluto a Re Carnevale. A Canapina alle 15 sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati lungo le vie del paese accompagnata dalla banda musicale cittadina "Vincenzo Bellini". Al termine, in piazzale i maggio, avverrà il rogo di Re Carnevale. A Capodimonte elle 15. sfilata di carri allegorici e gruppi mascherate con partenza da via Etruria a Caprinica alle 15 sfilata di carri allegorici e mascherate da via Giovanni Xxii (Sacro cuore). Gran finale a Civita Castellana: alle 17,30, in piazza Matteotti, alle 19 apertura stand enogastronomici, alle 21 proclamazione vincitori del concorso Carnevale 2010 e alle 22 il rogo di re Carnevale cpn un'appendice sabato alle 10 nell' aula del Consiglio comunale:per l' estrazione lotteria Carnevale (i° premio Ford Ka) e alle 16 sempre nell': aula del Consiglio comunale: la consegna premi speciali Carnevale 2010. A Gallese alle 14.30: strada provinciale gallesana: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati e alle 16.30: apertura di uno stand gastronomico con prodotti tipici, a cura del comitato festeggiamenti "San Famiano 2010".
A Montefiascone alle 15.30: palazzetto dello sport la Mascherina d'oro. A Monterosi si svolgerà la sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici. Gran finale anche a Ronciglione dove, dopo la parata storica degli Ussari, alle 15.30 si svolgerà la finale delle Corse a vuoto con l' assegnazione del palio alla scuderia vincitrice;. alle 19.30 in piazza del Comune: morte e testamento di Re Carnevale: corteo funebre con la fiaccolata della compagnia della Penitenza con la partenza di Re Carnevale con il globo aerostatico e alle 22.30 al palasport il veglionissimo di chiusura. A Sutri alle 15,30 sul viale Marconi la sfilata di gruppi mascherati, quindi alle 17 in piazza del Comune: saltarello finale aspettando la cremazione di Re Carnevalealle 19 dal viale Marconi la partenza del corteo funebre di Re Carnevale accompagnato dalla banda Caffarelli e in Piazza del Comune la grandiosa cremazione; alle 21,30 il eglionissimo di chiusura alla palestra comunale con l'orchestra Massimo Oriente .
A Tarquinia alle 14.30 la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati e alle 17 in piazza Giacomo Matteotti il Rogo della Mora. Una serata di gala si svolgerà a Valleranno. A Vetralla alle 15 in piazza Vittorio Emanuele il corteo di maschere lungo le vie del centro storico al seguito di Carnevale morto e in piazza Marconi,la cremazione l' estrazione di una lotteria. A Vignanello la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati è prevista per le 21.30
Nessun commento:
Posta un commento