mercoledì, agosto 04, 2010

Etruria Musica Festival 2010

"Etruria Musica Festival", l'assessore allo spettacolo Capitani e il sindaco Mazzola hanno presentato la 10ª edizione dell'evento che si svolgerà dal 21 al 31 agosto prossimi alla chiesa di Santa Maria in Castello e presso Villa Bruschi Falgari. Presente alla conferenza anche il presidente della Fondazione Cariciv, Vincenzo Cacciaglia, che ha sponsorizzato l'evento, e il direttore artistico Andrea Brunori. Cinque i concerti in programma con ingresso libero e inizio tutti alle ore 21.30.
"Continua la proficua collaborazione tra l'Amministrazione e la Fondazione Cariciv per promuovere la cultura - ha evidenziato il primo cittadino tarquiniese -. L'"Etruria Musica Festival" è un appuntamento che quest'anno darà anche la possibilità di scoprire un gioiello del patrimonio storico e artistico di Tarquinia chiuso al pubblico da anni: Villa Bruschi Falgari. Abbiamo intenzione, previo accordo con la Curia, proprietaria dell'immobile, di restaurare la bellissima villa e il giardino, che vanta delle piante anche rare, per far rivivere in tutta la bellezza questo luogo e usarlo per le attività culturali. È doveroso ringraziare la Fondazione Cariciv, che ancora una volta ha dimostrato grande attenzione e sensibilità per le iniziative e gli eventi di qualità, e ci auguriamo che questa sinergia continui - ha evidenziato a sua volta l'assessore Giancarlo Capitani -. L'Etruria Musica Festival ha dimostrato continuità nel tempo, segno del suo valore. Quest'anno abbiamo dei valori aggiunti e la rassegna concluderà degnamente il calendario dell'Estate Tarquiniese. Ho un profondo legame affettivo con Tarquinia. - ha dichiarato invece il presidente Cacciaglia -, La Fondazione è da sempre impegnata nel sostenere rassegne culturali importanti, l'Etruria Musica Festival è una di queste e sarà un successo. Questo "Etruria Musica Festival" proporrà concerti in cui si esibiranno artisti di livello assoluto, tra cui Danilo Rea e Gabriele Mirabassi - dice il direttore artistico Andrea Brunori - Un viaggio nelle note che va dal jazz alla musica classica e dalla canzone d'autore alla musica popolare, e coinvolge recitazione e danza."
Ma ecco il calendario: ad aprire il festival, il 21 agosto, sarà un trio affiatato in cui il virtuosismo tecnico e la passionalità mediterranea si fondono: Gabriele Mirabassi al clarinetto, Peo Alfonsi alla chitarra e Salvatore Maiore al contrabbasso in "Canto di Ebano", album vincitore della 26ª edizione del premio Top Jazz 2008. A Villa Bruschi Falgari (concessa dalla diocesi), il 22 agosto, l'attore Gianni Abbate e la ballerina di flamenco Cinzia Anna Cortejosa, accompagnati da Luca Purchiaroni al clavicembalo e da Corrado Stocchi al violino. Uno spettacolo che unisce musica, recitazione e teatro, rievocando la vita del musicista Scarlatti. Il 26 agosto Andrea Brunori al pianoforte e i solisti della "Tarquinia Open Orchestra" faranno ascoltare le melodie di Saint Sans, Poulenc, Hindemith nel concerto "Il pianoforte incontra i fiati". Michele D'Ambrosio il 28 agosto sarà il protagonista di "Recital di Pianoforte", cimentandosi nelle musiche di Chopin e Prokofiev. Chiusura in grande, il 31 agosto, con il jazz di Danilo Rea, pianista di fama internazionale
(amv) Corriere di Viterbo Mercoledì 4 Agosto 2010

Nessun commento:

Posta un commento