mercoledì, agosto 04, 2010

Maurizio Battista con Sempre più convinto a Ferento

Risate e battute. Una comicità irresistibile, anzi c'è proprio da aspettarsi di tutto e di più. Al teatro romano di Ferento per la stagione estiva della Provincia di Viterbo organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia questa sera, (ore 21,15) è l'ora del divertimeno, della risata pura, grazie al cabaret di Maurizio Battista in scena con lo spettacolo "Sempre più convinto".
Nella carriera di ciascun comico ci sono confini pericolosi che è meglio non varcare. Sono sentieri che si preferisce non percorre. Non parliamo di territori geografici caldi, bensì di aree complesse, quelle che sfiorano i sentimenti e che generalmente si preferisce celare dietro dosi massicce di ironia e cinismo. Il temerario Maurizio Battista, la cui comicità è stata sempre contraddistinta da un tagliente e agguerrito sarcasmo, troverà in questo nuovo spettacolo un momento di tregua e di traboccante tenerezza? O... "Sempre più convinto" proseguirà sulla strada di sempre fatta di tante verità, forse un po' esasperate, ma anche per questo divertenti e apprezzate dal pubblico. Di certo sappiamo che in questo nuovo spettacolo si azzarderà ad esplorare due tematiche legate alle sue passioni: quella per la sua città, Roma, e per i romani, quella nuova e travolgente esperienza emotiva con il suo cane Nerone. Roma, dunque, e Nerone…un binomio dalle altalenanti corrispondenze! L'anima della romanità verrà scandagliata nelle sue molteplici sfaccettature, da quella musicale e poetica a quella storica e contemporanea. Scomoderà anche il signor Trilussa e verificherà le fonti della notizia di quell'unico romano che partecipò alla spedizione del Mille.
Quindi, un doveroso omaggio verrà tributato ai cani: l'energia trascinante che può scatenare il rapporto con un amico a quattro zampe ha sorpreso anche Maurizio che cercherà di intervistarlo per sapere i suoi veri pensieri.Musica, monologhi, gag e filmati sono tutti gli ingredienti per una serata intensamente esilarante. Maurizio Battista è uno dei comici di estrazione romana più popolari e apprezzati.L' artista porta sul palcoscenico la comicità istintiva della situazione quotidiana: matrimoni instabili, mariti infedeli, mogli depresse, suocere impossibili. Mai appoggiandosi alla scappatoia dell' imitazione o della parolaccia, Battista coinvolge e appassiona grazie alla frizzante parlata romana e alla grande verve istintiva.
Il passato da barista lo aiuta nell' approccio col pubblico e nell' individuazione dei temi più cari alla gente comune: il suo cavallo di battaglia è il matrimonio, i vizi e le virtù dell' unione di fatto all' italiana. L' eccellenza di Battista sta anche nella sua capacità di trovare il senso comico nella notizia di cronaca e nel fatto di costume: l' abilità di trovare il lato divertente dove nessuno riesce a vedercelo fa di lui uno dei più bravi e ricercati cabarettisti italiani.
Battista ha lavorato in alcuni tra i più prestigiosi teatri della capitale, tra cui: Agorà, Eliseo, Anfitrione, Le Salette, Orione, Satiri, Bagaglino, Servi, Olimpico, Belli, Parioli, Anfiteatro Romano di Ostia Antica . Maurizio Battista, per la prima volta si esibisce nel complesso più grandioso e meglio conservato dell'area archeologica di Ferento, costituito senz'altro dalle imponenti rovine del teatro romano. Edificato durante l'età augustea (fine i secolo a.C. - inizio i secolo d.C.) il teatro si caratterizza per la scena magnificamente conservata, arricchita un tempo da numerosi gruppi scultorei ora conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Viterbo, mentre è parzialmente ricostruita la cavea, destinata al pubblico. Una "salita" a Ferento, peraltro, dà la possibilità di apprezzare uno dei luoghi storici più importanti sulla ben conservata strada basolata, la via Ferentiensis, un asse stradale che dalla via Cassia conduceva alla valle del Tevere, che stasera risuonerà delle battute di uno straordinario comico,il cui spettacolo è attesissimo. Molto apprezzato dai giovani, che, stasera, come è facilmente prevedibile, saranno numerosi, pronti, come tutti gli altri, a cogliere ogni sfumatura di ciò che Battista racconterà

Nessun commento:

Posta un commento