domenica, dicembre 19, 2010

Raccolta differenziata dei rifiuti dal 3 gennaio

Anno nuovo, raccolta di rifiuti nuova? Sembra proprio di sì, stando a quanto comunicato dall'Amministrazione comunale. A tutt'oggi, infatti, il 3 gennaio prossimo dovrebbe iniziare la raccolta differenziata totale "porta a porta". Nei prossimi giorni dovrebbe avere inizio la distribuzione dei contenitori, nei quali deporre le varie tipologie di rifiuti.
Un sistema, quello della raccolta differenziata, da adottare senza riserve per vari motivi. Innanzi tutto, come ribadito dal sindaco Grattarola in diverse occasioni, per l'aumento, il 30% circa, della massa di rifiuti da conferire in discarica e per la lievitazione pesante della spesa per il conferimento stesso. Inoltre, è bene riconfermarlo, entro il 2012 ogni Comune deve raggiungere, per legge, il tetto del 65% di differenziata, pena la non assegnazione di contributi.
Nei mesi scorsi, l'Amministrazione ha organizzato incontri in molte zone del paese per spiegare a cittadini e a categorie sociali le modalità del nuovo sistema di raccolta. É stato già sottolineato in questo spazio: sarebbe opportuno affiggere manifesti ben visibili, a caratteri cubitali, per avvertire e sensibilizzare la cittadinanza perché c'è sempre qualcuno, anziani in particolare, che rimane all'oscuro. Qualsiasi informazione presso lo Sportello del Cittadino, al piano terra del Comune

Nessun commento:

Posta un commento