martedì, dicembre 07, 2010

Una settimana di eventi “pARTIcolari”

Paolo Crepet, Don Antonio Mazzi, Antonella Ruggiero, sono solo alcuni dei nomi dei personaggi che parteciperanno all'undicesima edizione di "pARTIcolari", la manifestaizone organizzata dall'associazione Juppiter che quest'anno è arrivata alla su undicesima edizione ed è stata denominata "Crebbe, divenne un albero...". A presentare la serie di eventi ieri in Provincia, l'assessore Andrea Danti e il presidente dell'associazione Salvatore Regoli. Danti ha esordito ricordando come
"Le tematiche affrontate dalla manifestazione siano relative ai giovani e alla promozione del territorio legata al sociale, al turismo, allo sport"
e soprattutto ha "dato i numeri" che riguardano le dieci edizioni passate:
"150mila spettatori, 14 Comuni coinvolti, 20 spettacoli a livello nazionale, 15 istituti scolastici."
E ancora:
"200 volontari impgnati negli eventi, 100 incontri realizzati, 10 mostre nazionali e 30mila fra manifesti, volantini e dèpliant pubblicati."
Niente male. L'assessore provinciale ha poi citato anche alcuni personaggi che hanno partecipato al Premio "Casa delle Arti", vale a dire Piero Angela, Nicola Piovani, Carla Fracci, monsignor Sepe, Giulio Andreotti, Massimo Dapporto e Maria Grazia Cucinotta.
"Persone che conosciamo - ha sottolineato il presidente della Juppiter Regoli -, persone che non hanno partecipato per una ‘ospitatà, ma protagonisti e testimoni di un certo impegno culturale e con un certo stile di vita."
Regoli è poi entrato nel dettaglio degli eventi che si terranno durante questa settimana, eventi iniziati con l'inaugurazione della mostra dedicata agli Educatori senza frontiere e incentrata su una serie di foto portate da un gruppo di giovani che hanno fatto questa esperienza.
"Perché - ha spiegato il presidente dell'associazione - pARTIcolari è un'iniziativa fatta non per i ragazzi, ma insieme ai ragazzi. Noi - ha aggiunto - siamo contro quella cultura che dice che con i giovani non si possano fare delle cose, ebbene, noi crediamo che sia assolutamente vero il contrario. É per questo che ieri pomeriggio abbiamo incontrato i genitori e le famiglie ne La Foresta dei sentimenti, e oggi incontreremo i giovani. Sarà poi la volta di Educare Giocando, una serata dedicata allo sport, ma quello ‘Special', di cui si parlerà anche in una tavola rotonda."
Ma gli eventi clou della settimana saranno concentrati negli ultimi tre giorni di "Crebbe, divenne un albero..." S'inizierà venerdì con il teatro dei diversamente abili (prima però è previsto un incontro con Paolo Crepet),
"uno spettacolo affascinante e commovente"
, così lo definisce Regoli, dove il teatro non è quello che si fa ma è teatro di espressione; sabato invece serata d'onore con il Premio nazionale delle Arti, infine domenica il concerto di Antonella Ruggiero
"non solo un'ottima cantante - conclude Salvatore Regoli - ma anche e soprattutto una persona di grande spessore"

Annamaria Socciarelli
Corriere dell'Umbria Martedì 7 Dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento