domenica, gennaio 16, 2011

Il Comune scommette sui giovani

"In un periodo di grave difficoltà come quello contemporaneo - dichiara il sindaco Gianluca Angelelli - una società deve scegliere come investire le proprie risorse per attuare il suo rilancio. Il sottoscritto, insieme a tutta l'amministrazione, peraltro in totale aderenza con le indicazioni del Presidente della Repubblica, ritiene che la vera scommessa per il futuro della nostra città, al pari della nostra Nazione, sia puntare sui giovani.
Per questa ragione - prosegue Angelelli - non si condividono affatto i tagli alle borse di studio poste in essere dal Governo nazionale e per questa stessa ragione abbiamo voluto investire quanto è nella nostra disponibilità nella scuole di Civita Castellana e nei nostri ragazzi."
Sono stati quindi avviati i seguenti progetti che hanno coinvolto e coinvolgeranno circa 500 giovani residenti a Civita Castellana: sei borse di studio di mille euro ciascuna finalizzate al perfezionamento della lingua inglese in una località europea predefinita. La borsa di studio copre l'ammontare del corso di lingua comprensivo di vitto e alloggio in famiglia per un periodo di due settimane. Il bando scade il 31 luglio 2011. Verrà selezionato un vincitore per ogni istituto superiore secondario che si trova nel Comune di Civita. E ancora: 12 assegni di 750 euro ciascuno, per i giovani diplomati, iscritti all'università, coordinati con esperienze di volontariato presso l'ente (80 ore/annue. Il bando scade il 15 novembre 2011. Un progetto di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza sulle strade in collaborazione con la campionessa italiana di motociclismo Letizia Marchetti. I destinatari del progetto sono i ragazzi delle classi quinte delle scuole medie superiori. Il progetto prevede 8 giornate di corso. Inoltre è previsto un corso pratico formativo presso il Centro Guida Sicura Aci Sara all'interno dell'autodromo di Vallelunga. Il concorso "i Giovani incontrano la Shoah", che ha come oggetto la produzione di elaborati artistico - letterari e composizioni musicali, con la premiazione di 25 allievi ai quali sarà offerto di recarsi in visita al campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau in Polonia, accompagnati dal sindaco. Laboratori di musica, teatro e cinema con la realizzazione di un cortometraggio dal titolo "Questo è il paese che vorrei". Come per l'anno 2010 dedicato ai Cosmati, anche quest'anno, mettendo in palio tre piccoli premi, l'amministrazione ha deciso di affidarsi agli studenti per sintetizzare in un logo le iniziative culturali del 2011. E infine 15 assegni di studio da 300 euro per gli studenti delle scuole medie di secondo grado
Corriere di Viterbo Domenica 16 Gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento