Quest'anno lo hanno voluto anche loro. Infatti parteciperanno quasi seicento persone al corso mascherato di Carnevale che scuole, giovani ed associazioni hanno voluto tenacemente organizzare a Soriano nel Cimino per far sentire anche al centro cimino l'atmosfera carnevalesca che invece è tradizione ben consolidata in altri centri della provincia come Civita Castellana, Ronciglione ed Acquapendente . É nato così "Carnevalando", un'idea lanciata e realizzata dall'associazione cooperativa sociale "Lo Stregatto" che gestisce la ludoteca comunale, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Soriano nel Cimino.
A questa iniziativa hanno subito aderito moltissime associazioni e organizzazioni locali e non, con le parrocchie di San Nicola e di Sant'Agostino, l'associazione Pro-Soriano e il Cost, l'associazione Umbria Danza e Sport, la Croce rossa italiana, "Il mondo delle mamme", Musikè, il centro sociale anziani "Sandro Pertini", le contrade Papacqua, Rocca, San Giorgio,Trinità, i comitati per i festeggiamenti patronali di Sant'Eutizio e l'associazione Squadra ecologica.
Con partecipazione libera, tutto prenderà il via con una sfilata mascherata, da piazza della Repubblica alle 15 di oggi,per confluire poi a piazza Vittorio Emanuele II dove si proseguirà in un carosello di danze, rappresentazioni satiriche accompagnate dalle bande musicali di Soriano nel Cimino e dal gruppo folcloristico "La Sbandata"di Chia. L'iniziativa, lodevole, è in preparazione da quasi due mesi e tutto fa presagire che sarà un successo, anche se alla sua prima edizione. Qualcuno ha preparato anche gruppi mascherati a tema e molte sorprese le riserveranno i bambini delle parrocchie e delle scuole. Appuntamento dunque oggi pomeriggio a Soriano nel Cimino con una manifestazione allegra e divertente che sicuramente sarà tutta all'insegna della voglia di stare insieme e starci bene, almeno per un giorno, senza alcuna preoccupazione
Paolo Berti
Nessun commento:
Posta un commento