sabato, marzo 19, 2011

L’ Estremo Occidente di Vittorio Nocenzi

La notorietà l'ha ottenuta come tastierista di uno dei gruppi storici del rock italiano, il Banco del Mutuo Soccorso. Sarà Vittorio Nocenzi il protagonista del secondo appuntamento, della rassegna d'arte e cultura della comunicazione "Primavera di Suoni e Immagini", organizzata dall'associazione Suono e Immagine onlus e dall'associazione Barbarano Cultura. L'appuntamento è per domani alle 18, a Barbarano Romano, nella Sala Sant'Angelo. Dopo il successo di domenica scorsa, che ha visto gremiti di persone il Museo Archeologico Etrusco e la Sala Sant'Angelo di Barbarano dove si sono svolti rispettivamente l'inaugurazione della mostra di arte contemporanea "Femminilinee 2" e l'applauditissimo concerto per pianoforte del Maestro Lorenzo Porta del Lungo, prosegue la rassegna culturale con la performance live del m° Nocenzi, già mente, tastiera e leader dello storico gruppo Banco del Mutuo Soccorso. L'evento, sul filo conduttore del progetto, la metacomunicazione, si aprirà con una relazione di Andrea Paoloni, della Fondazione Ugo Bordoni, sui "Linguaggi reali e virtuali" applicati alle nuove tecnologie. A seguire il concerto per pianoforte di Vittorio Nocenzi che presenterà "Estremo Occidente", 9 composizioni ispirate ad altrettanti esagrammi dei Ching, il Libro dei Mutamenti della saggezza cinese.
"Estremo Occidente - scrivono gli organizzatori - è il Vittorio che non ti aspetti, riflessivo ed etereo, filosofico e minimale, lontano dai fasti barocchi del progressive, ma anche dalle gabbie della forma canzone, restituendoci la sua nuova ispirazione sotto forma di piccoli capolavori di complicità musicale, passando dalla pentatonia malinconica del blues, dai simulacri orientali, speziati e difformi, dalle distonie dodecafoniche della musica concreta, dal battito irregolare di un cuore inquieto, sincopato come il be-bop, talvolta parossistico, talvolta bradicardico, ad accondiscendere lo stato d'animo di chi ascolta che fatalmente diventa il suo."
L'esibizione di Vittorio Nocenzi sostiene, attraverso il sodalizio con l'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti, progetti di sviluppo sanitario in Africa. Sarà inoltre possibile visitare la mostra "Femminilinee 2", struttura portante del progetto, che resterà aperta fino al 27 marzo. Concluderà il pomeriggio una degustazione dei prodotti della Tuscia organizzata dalla Pro loco di Barbarano, costituita da un gruppo di giovani particolarmente attivi per la promozione del territorio e delle sue origini e tradizioni. Ingresso Libero
Corriere di Viterbo Sabato 19 Marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento