giovedì, marzo 31, 2011

Lana, carne, latte. Paesaggi pastorali tra mito e realtà

"Lana, carne, latte. Paesaggi pastorali tra mito e realtà"
(ed. Mauro Pagliai 2010). É il libro che verrà presentato sabato prossimo, alle 17, nella sala conferenze dell'ex chiesa San Nicola. Si tratta dell'ultima opera di Barbro Santillo Frizell, già docente di Storia e Antichità classiche dell'Università di Uppsala e oggi direttrice dell'Istituto svedese di studi classici a Roma. Il titolo del volume introduce già al suo contenuto: un competente e appassionato viaggio nel mondo della pastorizia, tra mitologia e storia, economia e tradizioni, letteratura e alimentazione.

"Non molto tempo fa - scrive la Frizell - la maggior parte degli abitanti d’Europa viveva in una cultura agraria in cui gli animali domestici erano parte integrante del loro quotidiano".

Oggi questo mondo sta scomparendo. Ma non ovunque. Proprio nei dintorni di Blera, località amata e frequentata per i suoi studi di archeologia, l'autrice crede di aver ritrovato, almeno in parte, quello stile di vita e quei paesaggi pastorali che consentono di collegare l'attualità al mito. Alla presentazione interverranno anche Francesco di Gennaro (direttore archeologo presso la Soprintendenza di Roma), Annapia Greco (presidente di "Capalbio Poesia") , Andreas Steiner (Direttore della rivista "Archeo" ), Luciano Santella (archeologo)

Corriere di Viterbo Giovedì 31 Marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento