martedì, aprile 19, 2011

A Celleno la scuola per orologi di torri e campanili

Un sogno diventato realtà: nasce nel Viterbese la scuola per orologi di torri e campanili. Unica nel suo genere in tutto il territorio nazionale, la singolare scuola ha tagliato il nastro di partenza lo scorso febbraio nella sede del palazzo Polivalente di Celleno. Un progetto avviato come associazione a scopo sociale, di formazione e avviamento al lavoro che trova radici nella caparbietà del suo fondatore: il presidente Duilio Ponzianelli. Una storia particolare quella del presidente Ponzianelli.
"La mia vita - spiega il professionista - è stata sempre improntata all'innovazione. Sono costantemente andato alla ricerca di un lavoro che fosse esclusivo nel suo genere. L'idea di diventare un orologiaio è nata per puro caso attorno al 1995 quando mi recai da una donna che faceva questo mestiere per restaurare dei vecchi orologi da polso."
Un invito a nozze per il nostro pioniere che rimase stregato da quell'incontro al punto da sedersi immediatamente al banchetto degli apprendisti pronto ad iniziare questa nuova avventura. Tanti gli orologi che il presidente ha portato a vita nuova. Da quello di Vejano all'ottocentesco orologio di Grotte di Castro, sino ad approdare a quello di San Faustino che quest'anno, a Natale, festeggerà il centenario. Ma il restauro fine a se stesso non bastava al signor Ponzianelli.
"Dopo la restaurazione questi antichi ed imponenti orologi tornavano a splendere ma, essendo molti di essi a carica manuale, continuavano a non funzionare . Che senso ha portare a vita nuova un orologio se poi continua a non assolvere la sua funzione? Oggi nessuno provvede più a caricare manualmente questi orologi e quindi molti di essi continuano a segnare un'ora inesatta. Decisi a questo punto d'inventarmi un sistema di carica automatica rudimentale. Una cosa alla buona per dirla in parole povere, ma che, nel tempo, è riuscita a dare i suoi frutti."
A distanza di 10 anni dal restauro l'orologio di piazza San Faustino è, infatti, in perfetto orario. Una città quella di Viterbo che per la cura dei suoi orologi è ricorsa spesso alla maestria di Ponzianelli a cui va il merito di aver restaurato anche l'orologio che troneggia in Piazza del Teatro e quello che domina Porta Fiorentina.
"L'idea di dar vita ad una scuola vera e propria - prosegue il professionista - è nata dalla necessità di formare personale qualificato. La scuola, sbocciata anche grazie alla lungimiranza dell'amministrazione comunale di Celleno, punta all'eccellenza: alla formazione di professionisti nel vero senso della parola."
La scuola per orologi di torri e campanili cerca e seleziona i migliori candidati, con spiccate qualità morali, imprenditoriali e tecniche. La selezione degli aspiranti orologiai si svolge nei mesi di dicembre e giugno prima dell'inizio di ogni corso e, gli otto migliori allievi, saranno annoverati nella corporazione de "i maestri orologiai" e inseriti a tempo indeterminato nei quadri dirigenti e gli istruttori della scuola. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 0761.342828 - 338.3899319 - 339.2830880

Nessun commento:

Posta un commento