Due artisti di straordinario livello che vivono a Sutri, nonché amici di vecchia data accomunati dall'amore per l'arte, Teodosio Magnoni e Samuel Montealegre, rispettivamente scultore e pittore, hanno vinto due concorsi promossi dalle fiamme gialle per la realizzazione di una scultura in bronzo, che verrà collocata al comando della guardia di finanza di Pisa, e di quindici quadri con tecnica ad olio su tela, da posizionare sempre nel comando di Pisa, due dei quali di Montealegre. La partecipazione a questi concorsi nazionali prevede un iter molto lungo (diversi mesi o anche un anno) prima che la commissione arrivi a decretare i vincitori. Entrambi non sono comunque nuovi a tali partecipazioni, avendo entrambi alle spalle una carriera artistica molto lunga.
"Ho scelto un'opera verticale in bronzo da presentare a questo concorso, perché tale forma si collegava meglio di altre all'architettura del posto, in cui domina la verticalità", afferma Magnoni. Si tratta comunque, sia per la scultura di Magnoni sia per i quadri di Montealegre, di bozzetti che verranno sviluppati in seguito. Entrambi gli artisti vivono a Sutri da diversi anni, Montealegre da 6 mentre Magnoni addirittura da 30; inoltre vantano un curriculum invidiabile che li ha portati a lavorare soprattutto a Roma ed in giro per l'Italia. Magnoni nasce a Offanengo (Cr) nel 1934; frequenta il corso di pittura all'Accademia Carrara di Bergamo, parallelamente alla scuola per mosaicisti di Ravenna. Nel 1959, dopo lunghi soggiorni in Svizzera e Svezia, si stabilisce a Roma e qui prosegue la sua carriera artistica, con il passaggio, negli anni '60, dalla pittura alla scultura; si stabilisce a Sutri nel 1982 per necessità di spazio di lavoro, dove ha iniziato a lavorare alle sculture di grandi dimensioni. Ha realizzato opere scultoree di notevole importanza, come quelle presenti alla Fao a Roma, all'aeroporto di Fiumicino, a via Giovanni XXIII sempre a Roma; mentre molte altre le ritroviamo sparse per i musei nazionali ed internazionali. Artista, intellettuale e organizzatore di eventi artistici, tra cui tre biennali di Venezia di cui è stato commissario per la prima volta nel 1968, Samuel Montealegre nasce in Colombia. A Bogotà inizia a studiare architettura, arte e storia dell'arte; prosegue la sua carriera artistica a Roma dove si è stabilito dal 1966. Professore universitario, artista, collaboratore della Treccani, con esposizioni alla biennale di Venezia e Parigi, Montealegre è un intellettuale eclettico che ha ricoperto incarichi di grande prestigio ed anche lui ha scelto Sutri per la sua tranquillità e vicinanza alla capitale. I due artisti ed amici compaiono insieme nel catalogo "Trasparente", al quale hanno lavorato diversi anni fa. L'appello di entrambi gli artisti rivolto al paese del viterbese che amano, è quello di aprirsi all'arte, alle manifestazioni culturali e agli eventi in genere, proponendo anche iniziative di grande portata in modo da spronare la gente a partecipare, in quanto proporre cose di qualità giova anche alla crescita del paese.
"Ciò che manca - sostengono entrambi all'unisono - è un'educazione all'arte e alla cultura che Sutri, disponendo di numerosi artisti di varia natura, dovrebbe sostenere con maggior forza, sollecitando in particolar modo le nuove generazioni"
Nessun commento:
Posta un commento