domenica, giugno 19, 2011

La Stagione Borgiana 2011 premia i big del doppiaggio italiano

Ai nastri di partenza la "Stagione Borgiana 2011- Musica e spettacolo nella corte dei Borgia."Sabato 25 giugno, alle 21.30, nella suggestiva location del Forte dei Borgia, si svolgerà l'attesa "Serata d'Onore" che vedrà sul palco tre ospiti prestigiosi a cui saranno consegnati i premi "Stagione Borgiana 2011".
Una serata dedicata al dubbing italiano, al cinema e alla televisione. Il "Premio Stagione Borgiana Speciale alla Carriera per il Doppiaggio"sarà consegnato ad uno dei più importanti direttori di doppiaggio italiano Massimo Turci; il "Premio Stagione Borgiana al Doppiaggio"all'attore, doppiatore e direttore di doppiaggio Angelo Maggi; ed il "Premio Stagione Borgiana al Cinema e Televisione"all'attore Domenico Fortunato. Alla serata sarà presente lo storico del doppiaggio Gerardo Di Cola. I premi, pezzi unici di alto valore artistico, sono realizzati da Franco Giorgi. Massimo Turci è uno dei più importanti doppiatori e direttori di doppiaggio di tutti i tempi: voce storica di Antony Perkins, Alain Delon. Ha doppiato tutti i cantanti del filone musicale anni '60 (Al Bano, Bobby Solo). Ha diretto il doppiaggio dei film dei registi Mario Monicelli, Luigi Magni e Mauro Bolognini.
Da ricordare l'impegnativo doppiaggio de "Il Nome della Rosa" e "Il Marchese del Grillo" con Alberto Sordi. Angelo Maggi è un attore con profonda cultura teatrale, doppiatore e direttore di doppiaggio. É la voce di Tom Hanks (in "Cast Away", "The Terminal") e Bruce Willis ("Il Sesto Senso"); Robert Downey Jr ("Ironman"); Hugh Grant in "Notting Hill", "Love Actually" e ancora Rupert Everett, e tanti altri. Nei cartoons è la voce del Commissario Winchester de "i Simpson". Tra le direzioni: "Prison Break" e "N.C.I.S.". Domenico Fortunato, originario di Matera, è attore teatrale, televisivo e cinematografico. Protagonista in numerosi film è noto al grande pubblico anche per la sua interpretazione del capitano dei carabinieri Mario Zannoni nella serie televisiva "Gente di mare" e "Gente di Mare 2", andata in onda su Rai 1 e ne "Il commissario Rex" (ispettore di polizia Alberto Monterosso).
Tra i film per la televisione: "Il Bene e il Male", "Elisa di Rivombrosa", "La stagione dei delitti". Per il cinema: "Animanera", di Raffaele Verzillo, "Dalla parte giusta" regia di R. Leoni "Assassini dei giorni di festa" regia di D. Damiani, "L'insulto" regia di N. Mimica, "Gioielli di famiglia", di B. Gaburro, "Il male oscuro" regia di Mario Monicelli, "Dimenticare Palermo" regia di F. Rosi. Durante la serata d'apertura della Stagione Borgiana sarà presentato l'intero programma 2011 e si svolgerà la prima selezione del "Festival canoro città di Nepi Musicalia"che vedrà esibirsi cantanti per le diverse categorie Junior, Teen e Senior, Cantautori . La manifestazione sarà presentata da Giorgio Risca e Maria Rita Parroccini.
Lo scorso anno il premio Serata d'Onore, "Stagione Borgiana 2010" venne consegnato al regista Luciano Capponi per il film "Butterfly Zone - Il Senso della farfalla"nel Nepesino; a Patrizio Oliva, ex campione di pugilato ed ora attore e a due altri ex campioni di boxe, Sergio Caprari e Salvatore Liscapade
Corriere di Viterbo Domenica 19 Giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento