giovedì, luglio 28, 2011

Beethoven Festival 2011: concerto della Filarmonica Nazionale Ucraina per festeggiare il 10°anno

Il concerto per celebrare il decennale del Beethoven Festival si terrà sabato 30 luglio, alle 21, nella cornice dell'anfiteatro romano di Sutri e vedrà la Filarmonica Nazionale Ucraina, magistralmente diretta da Wolfgang Marschner, Myvanwy Ella Penny al violino e Anna Lisa Bellini al pianoforte dare vita ad una serata interamente dedicata a Beethoven. Del grande maestro verranno eseguite la Romanza in fa maggiore op. 50 per violino e orchestra, la splendida Sinfonia n.8 in fa maggiore op.93 e, in chiusura, il Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte ed orchestra. L'evento è stato presentato ieri a Viterbo, a Palazzo Gentili, presenti, oltre ad Anna Lisa Bellini, direttore artistico del Festival Beethoven, Giuseppe Fraticelli, assessore alla cultura della Provincia di Viterbo, Felice Casini, assessore alle politiche giovanili, scuola e sport del Comune di Sutri e consigliere provinciale e Guido Cianti, sindaco di Sutri.
"Sutri, piccolo ma autentico e imprescindibile crocevia culturale per la Tuscia e il territorio a Nord di Roma - ha dichiarato Anna Lisa Bellini - così come i trii, i quartetti, le sonate di Beethoven nascono in una dimensione confidenziale e cameristica, così nella culla di Sutri è possibile vivere la musica a stretto contatto con gli esecutori, in un'atmosfera intima ma allo stesso tempo internazionale."
"Questa kermesse è un altro grande esempio - ha sottolineato l'assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Fraticelli - della rigogliosità del programma culturale che offre in questo periodo il nostro territorio."
"Il Festival Beethoven - ha affermato il consigliere provinciale Felice Casini - rappresenta per Sutri e per la provincia intera un appuntamento di grande importanza con la musica classica."
"Una manifestazione"
"che il Comune di Sutri sostiene fortemente da anni - ha concluso il sindaco di Sutri, Guido Cianti - ringrazio Anna Lisa Bellini che continua a portare avanti il Festival e che spero continui a farlo ancora per molti anni."
I biglietti per il concerto del decennale costeranno 12 euro (intero) e 9 euro ridotto (under 18 e over 65)
Corriere di Viterbo Giovedì 28 Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento