giovedì, luglio 28, 2011

Ad Orte arrivano i Camaleonti

Ci saranno i mitici Camaleonti, ad allietare la serata inaugurale della XXVIII edizione della Fiera Regionale di artigianato e merci, collegata ai festeggiamenti in onore di San Lorenzo, patrono dell'omonimo borgo fuori porta. Fervono i preparativi al quartiere Petignano per le iniziative che partiranno venerdì 5 agosto, proprio con lo spettacolo del gruppo "cult" degli anni ‘60, fino a mercoledì 10 agosto. Si stanno allestendo gli stands gastronomici e delimitando le aree riservate a agli espositori. Alcune delle quali ancora disponibili per gli operatori del settore, interessati a mettere in bella mostra i propri prodotti, che possono richiedere direttamente al Comitato organizzatore.

La Fiera di San Lorenzo, si svolge in una zona ben collegata alle grandi vie di comunicazione. Punto ideale per una manifestazione espositiva. Con diverse decine di espositori, è divenuta ormai in questo periodo dell'anno, tradizionale punto di incontro fra gli operatori economici di Umbria, Toscana e Lazio; ed è un'occasione di acquisto in più per i tanti visitatori che hanno sempre trovato ottimi prodotti. Si tratta quindi di un'iniziativa che richiama moltissimi appassionati o interessati al genere, ma anche tantissimi curiosi, del resto, una mostra di merci e artigianato è nella maggior parte dei casi un occasione per acquistare qualcosa che serve. Per quanto riguarda invece i festeggiamenti in onore del santo patrono, sono in programma alcuni spettacoli davvero interessanti, allestiti dal comitato organizzatore "Borgo S. Lorenzo". I Camaleonti suoneranno venerdì 5, alle 22, preceduti alle ore 18 dall'inaugurazione della Fiera artigianato e merci e dall'apertura alle 20 dello stand gastronomico, per la settima edizione della Sagra della Tagliatella, attivo in tutte le serate dei festeggiamenti. Scorrendo il calendario degli eventi troviamo sabato in mattinata, il lancio dimostrativo di colombi viaggiatori vincitori di gare nazionali e la sera alle 21 l'Orchestra spettacolo "Una Tantum" fa da prologo allo show del famoso cabarettista di Zelig Marco Marzocca. Domenica 7 è in programma la gara di pesca sportiva

"Memorial Antonio Tanilli e Bruno Tranfa"

a Lucignano, in località Caio, ma anche una gara di mountain bike. Alle 22 spettacolo musicale con "Marco Cimarelli Band"; alle 23 estrazione della lotteria di San Lorenzo (primo premio Ford Ka 1200 Plus); in chiusura il tradizionale spettacolo pirotecnico. Mercoledì 10 invece, nella giornata in cui si celebra San Lorenzo, la sera alle 21,15 la Santa Messa e di seguito la Solenne Processione, con la statua e le reliquie del santo, con la partecipazione della Banda Musicale "Città di Orte".

Sergio Nasetti
Corriere di Viterbo Giovedì 28 Luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento