venerdì, ottobre 14, 2011

Orfeo Negro per Cin'è Musica Concerto

(a. m. v.) "Cin'è Musica Concerto" presenta domenica la chitarra sudamericana e Orfeo Negro. L'appuntamento è alle 16,30 nella sala consiliare del palazzo comunale. La rassegna propone suoni e ritmi brasiliani con il concerto La chitarra sudamericana, del maestro Luca Angelini, e la visione del film Orfeo Negro, diretto da Marcel Camus.
"Quando ho saputo che la pellicola proiettata sarebbe stata Orfeo Negro - spiega il chitarrista Angelini, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma - ho subito immaginato l'incontro tra musica popolare brasiliana e jazz (bossa nova). Ho scelto brani di Heitor Villa-Lobos, compositore brasiliano che contamina la musica classica con le radici del paese carioca, di Astor Pantaleón Piazzolla e di Juan Leovigildo Brouwer Mezquida."
Orfeo Negro (1959) racconta invece la storia d'amore tra un tranviere di Rio De Janeiro Orfeo, che ama cantare e suonare la chitarra, ed Euridice, donna che troverà una morte tragica. Camus ne ha fatto un film di amore e morte. Cin'è Musica Concerto è una manifestazione promossa dall'assessorato alla Cultura, su idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni
Corriere di Viterbo Venerdì 14 Ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento