giovedì, novembre 10, 2011

Grandi giardini italiani contro la crisi

"Grandi giardini italiani" contro la crisi, questo il peculiare slogan lanciato sulle pagine del Corriere della Sera da Judith Wade, ideatrice dell'omonima associazione. Il motto, per quanto particolare, è facilmente traducibile in effettualità economica: sette milioni e mezzo di turisti hanno passeggiato per i giardini italiani nel 2010, tutti (o quasi) paganti e ben disposti a separarsi da qualche euro per ammirare gli incantevoli paesaggi nostrani.
"L' anno che si appresta ad arrivare - dichiara la Wade - vedrà un circuito dedicato ai grandi giardini del Lazio. Non i più famigerati, come il parco della Landriana a Tor San Lorenzo, ma quelli delle tante ville storiche come Villa Lante a Bagnaia."

I giardini di Villa Lante, tra i più belli del centro Italia, è caratterizzato da fontane e complessi giochi d'acqua, progettati ad arte da Tommaso Chiruchi, genio dell'idraulica senese del sedicesimo secolo. L'associazione "grandi giardini italiani" ha tra i suoi obiettivi, assieme alla promozione di una parte spesso dimenticata del nostro panorama artistico, quello di facilitare la messa a reddito dei giardini visitabili di proprietà privata e pubblica. La promozione parte dal web, con il sito dell'associazione (www.grandigiardini.it) e continua sulle pagine di una guida ufficiale aggiornata annualmente, che racconta ai visitatori segreti e "dietro le quinte" dei luoghi d'interesse.

Alessandro Bruni
Corriere di Viterbo Giovedì 10 Novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento