venerdì, novembre 11, 2011

Fotovoltaico a costo zero con gli incentivi

Un impianto fotovoltaico a costo zero. É quanto propone un'azienda viterbese, la Always on, dopo l'approvazione del decreto sulle energie rinnovabili avvenuto lo scorso maggio, con cui il ministero dello Sviluppo economico e quello dell'Ambiente hanno restituito certezze al comparto. Always on è un'impresa viterbese all'avanguardia nel settore del fotovoltaico e il progetto che propone all'utenza con la prospettiva di sfruttare le opportunità governative si chiama "Gaia".
"Basta avere un tetto sulla testa - scrive la Always on - perché Gaia consente di installare sulle case di proprietà pannelli solari che consentono di avere energia elettrica gratis per trent'anni."
L'opportunità che Always on offre ai cittadini è resa possibile proprio dal meccanismo di incentivi ripristinato col quarto conto energia, previsto nel decreto interministeriale. La nuova norma viene applicata agli impianti fotovoltaici entrati in funzione dal 31 maggio scorso. In totale, il Governo ha previsto incentivi compresi tra i sei e i sette miliardi di euro l'anno per vent'anni. Insomma, alle imprese sono state restituite le certezze economiche mentre ai cittadini l'opportunità di abbattere i costi delle bollette. Ecco cosa prevede nel dettaglio il progetto Gaia: installazione gratuita e impianto fotovoltaico di potenza variabile a seconda delle diverse esigenze del richiedente (da 2,5 Kwp a 6, passando per 4,5 e per la normale utenza domestica pari a 3 Kwp). Quattro impianti di potenza diversa, quindi, che garantiscono sia l'abbattimento del costo in bolletta sia l'opportunità di immettere nella rete Enel o di altro gestore l'energia eventualmente in eccedenza.
"In questo modo - conclude Always on - per l'utente l'occasione è doppia: risparmiare sulla bolletta elettrica e guadagnare producendo energia in sovrappiù. In conclusione, l'impianto produce, il cliente consuma, risparmiando e vendendo"
Corriere di Viterbo Venerdì 11 Novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento