mercoledì, febbraio 01, 2012

Cineclub Rosebud 2012 al Teatro Boni di Acquapendente

Febbraio sarà "Tempo di Azione” per la terza edizione del “Cineclub Rosebud” in programma presso il teatro Boni organizzato dalla cooperativa l'Ape Regina.

Seguendo il tema "cinema e letteratura , si partirà con “13 assassini” di Takashi Miike (domani sera ore alle 21.00) e si proseguirà con “The Conspirator” di Robert Redford (giovedì 9 ore alle 21.001) e “The town” di Ben Affleck (giovedì 23 ore 21.00sempre alle 21). Gran finale a marzo lungo il tema “Questa nostra società”. 
La programmazione inizierà con “I protagonisti” di Robert Altman ( sabato 3 a partire dalle ore 19.00 (evento con degustazione), “Tamara Drewe” di Stephen Frears (giovedì 15 ore 21.00), “Venera Nera” di Abdel Kechiche (giovedì 22 ore 21.00) e “Il cinema rinnovato” di Albert Capellani (sabato 21 con evento degustazione a partire dalle ore 19.00).

La prima pellicola che verrà proiettata, ovvero, “13 Assassini” è il film della definitiva maturità di uno dei registi più prolifici, idolatrati e importanti del cinema nipponico nello scorso decennio. Nella luce fioca di una stanza spoglia, una donna senza nome, senza braccia e senza lingua scrive a chiare lettere su un papiro la missione di Shinzaemon, chiamato dai consiglieri dello Shogun a porre fine alle angherie di Naritsugu, pazzo fratello dello Shogun. Le parole sono "massacro totale", e non lasciano alcuna possibilità di tregua: Shinzaemon dovrà mettere insieme una piccola squadra di samurai allo scopo di uccidere il dispotico Naritsugu - e la battaglia sarà lunghissima e sanguinaria. Ambientato agli ultimi sgoccioli dello shogunato, a pochi anni dall'avvento del Periodo Meiji che avrebbe in breve tempo trascinato il Giappone fuori dall'era feudale e dentro la modernità.

Nessun commento:

Posta un commento