venerdì, gennaio 27, 2012

Workshop con il fotografo Marrozzini

Tappa viterbese da oggi a domenica per "Storie d'Italia". Il Gruppo fotografico Magazzino120 di Viterbo inizia l'anno promuovendo nella provincia una serata e un workshop con il fotografo Giovanni Marrozzini, autore F.I.A.F Iaf dell'anno. Il progetto "Itaca Storie d'Italia" è in primis un viaggio in camper per l'Italia alla ricerca di storie, persone, realtà italiane nel 150° anniversario dell'Unità. Un camper trasporterà il giovane fotografo italiano Giovanni Marrozzini, che si è già affermato per la sua indiscussa capacità artistica ed espressiva e per le sue grandi doti umane e di comunicatore nonché per la professionalità e gli ottimi risultati raggiunti con la docenza in numerosissimi workshop fino ad oggi tenuti.
Il suo compito sarà duplice: realizzare uno spaccato dell'Italia nell'anno del 150° anniversario dell'Unità, scegliendo i luoghi di interesse storico e artistico, inseguendo le storie di personaggi illustri come di semplici cittadini. Tenere una serie di workshop fotografici in cui ogni partecipante potrà decidere se sviluppare un proprio lavoro fotografico o se seguire Marrozzini durante lo svolgimento del suo lavoro, avendo così la possibilità di vedere tutte le fasi che precedono lo "scatto" e che porteranno poi il fotografo alla costruzione dei suoi racconti per immagini.
Il workshop è indirizzato ai fotografi che vogliono sia lavorare sul reportage di viaggio sia comprendere come poter costruire un progetto e quali siano le tappe e gli strumenti per accompagnarlo nella sua realizzazione. Ampio spazio verrà dedicato all'analisi delle immagini realizzate, all'operazione di selezione e alla messa in sequenza per la costruzione e il montaggio del servizio fotografico come portfolio.
Questa sera, dalle ore 21, l'appuntamento è gratuito ed aperto al pubblico. L'autore proietterà e commenterà gli ultimi lavori svolti in Etiopia, Zambia, Camerun, Argentina, Albania. Domani e domenica dalle ore 9.30 alle ore 19,00 si svolgerà il workshop a pagamento. Gli eventi si svolgeranno in Vivia del Collegio 2 Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento