É tutto pronto per i festeggiamenti dedicati a San Nicola di Bari. Un' intera giornata, quella del 6 dicembre prossimo, giorno della morte del santo, dove come tutti gli anni il protettore di Soriano nel Cimino sarà protagonista.
San Nicola di Bari è il santo della generosità totale, dei doni ai bambini, protettore dei marinai, pescatori, farmacisti, profumieri, bottai, dei bambini, delle ragazze da marito, degli scolari, degli avvocati nonché delle vittime di errori giudiziari.
È patrono inoltre dei mercanti e commercianti e per questo la sua effigie figura nello stemma della Camera di commercio di Bari.
Noto anche come San Nicola di Myra, San Nicola Magno e san Niccolò, è famoso anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus, conosciuto in Italia come Babbo Natale.
Il suo emblema è il bastone pastorale e tre sacchetti di monete (o anche tre palle d'oro). Tradizionalmente viene rappresentato vestito da vescovo con mitra e pastorale. San Nicola è comunque uno dei santi più popolari del cristianesimo e protagonista di molte leggende riguardanti miracoli a favore di bisognosi.
Tutto ciò lo ha unito alla popolazione di Soriano nel Cimino che gli ha dedicato il duomo nella piazza principale del paese.
Nel giorno di San Nicola, sabato prossimo, gli uffici pubblici e le scuole rimarranno chiusi. La giornata di festa avrà inizio la mattina alle 10,30, dove nella chiesa collegiata si svolgerà la messa, animata dai bambini della scuola dell'infanzia "Nostra Signora di Lourdes" e a seguire la tradizionale benedizione dei bambinelli del presepe.
Un simbolo questo, che ufficialmente da inizio alle cerimonie religiose dedicate al Natale. Nel pomeriggio alle 16,45 da piazza Umberto i, partirà il corteo con le autorità, gonfalone e facchini delle confraternite.
Alle 17 presso il duomo, che porta proprio il nome del santo, si svolgerà la funzione religiosa in onore di San Nicola di Bari, con la partecipazione del coro polifonico "f.
Suriano" di Soriano nel Cimino. A seguire, per le vie del paese ci sarà la solenne processione, accompagnata dalla banda musicale del paese

0 commenti

Posta un commento

News su Viterbo e Provincia

Offerte di lavoro a Viterbo e Provincia