venerdì, aprile 17, 2009

Tutti gli uomini della preistoria al Parco di Vulci

Il sole e la primavera si fanno largo a Montalto passando evidentemente per le spiagge e per il litorale castrense, ma anche e soprattutto per Vulci e l'oasi archeologica.
Con i primi spiragli di sole infatti, il parco naturalistico alle porte di Montalto apre i battenti ad un evento storico, nel vero senso del termine.
"Tutti gli uomini della preistoria al Parco di Vulci"
è il titolo dell'appuntamento che domenica sarà completamente dedicato allo scienziato dell'evoluzione, Charles Darwin.
Giovani e meno giovani potranno divertirsi mettendosi alla prova ad esempio con l'accensione del fuoco sfregando le pietre e i legnetti o scheggiando la selce.
Una sfida nella natura ricordando proprio Darwin, il padre della teoria dell'evoluzione, per cui proprio quest'anno ricorre il bicentenario.
All'archeologia sperimentale sarà dunque volta la giornata a Vulci, alla portata di tutti, mentre l'archeologo Riccardo Chessa insegnerà a tutti i partecipanti, ormai "sapiens sapiens", tutte le tecniche per sopravvivere, proprio come accadeva ai nostri antenati nell'età della Pietra.
Dalle 10,30 alle 16,30 di domenica prossima quindi a Vulci una serie di laboratori previsti saranno lo sfondo di un percorso itinerante dedicato interamante all'evoluzione dell'uomo

Nessun commento:

Posta un commento