mercoledì, maggio 20, 2009

Raccontare per immagini, cantastorie del terzo millennio

Le immagini che diventano testimonianza. Sarà presentato oggi pomeriggio alle 18,30 a il progetto "Raccontare per immagini, cantastorie del terzo millennio" che prevede un percorso illustrato.
In mostra otto libri degli allievi del 1° Corso Sperimentale "Raccontare per immagini" progetto didattico di Marcella Brancaforte a cura di Arci Solidarietà Viterbo - 1° Circolo Didattico Viterbo.
Illustrano Beatrice Davies, Ivan Cappelli, Fiora Giovino, Francesca Monarca, Laura Ponti, Alfonso Prota, Lorenzo Ricci, Dario Rossi, foto di Elisa Ponti, testi e designdi Marcella Brancaforte, direzione artistica di Officine Culturali: Ione Kerr Ciccioli.
Previsto anche un video con immagini da un laboratorio con gli allievi della Scuola Secondaria "Ildovaldo Ridolfi" di Tuscania in collaborazione con Officine Culturali da un coordinamento tra Marcella Brancaforte, illustrazione Saskia Menting, teatro di figura Thorsten Metz, video Elena Mozzetta, teatro, musica Augusto Terenzi, teatro di figura.
Apertura: dal lunedì al venerdì ore15/19 - il sabato ore9/13, fino al 24 maggio 2009 a Tuscania nell'ex Chiesa di Santa Croce con ingresso libero.
Marcella Brancaforte nasce a Catania nel 1963. Laureatasi in Progettazione Grafica all' I.s.i.a. di Urbino con tesi sull' Illustrazione, si trasferisce a Milano nel 1987, dove inizia l'attività di illustratrice per periodici, per pubblicità e di libri per adulti e ragazzi in Italia e all'estero.Dal 1988 si occupa anche di didattica e formazione, iniziando ad insegnare "Illustrazione della fiaba" e "Illustrazione editoriale" presso la Scuola del Fumetto di Milano.Dal 1998 vive e lavora a Tuscania dove nel 2002 apre "Ingresso libero ", spazio polivalente per mostre e laboratori per bambini e adulti.
Nel1995 decora carretti Siciliani presso la Bottega del Maestro Domenico Di Mauro ad Aci S.Antonio (Ct)..
Risale al 2001 "Closlieu"- Il chiostro dei colori - Incontro con Arno Stern presso la Biblioteca Comunale di Orvieto.
Nel 2005 attua un percorso di ricerca sul cartellone dei cantastorie siciliani. Nell'ambito degli zodiaci, le illustrazioni di Marcella Brancaforte appaiono su "Astra" dal 1987 ad oggi.
La collaborazione felice con questa nota testata e con la sua redazione le ha reso possibile specializzarsi e rinnovarsi continuamente.
Illustra anche tarocchi e oroscopi per numerose case editrici e periodici in Italia e all'estero. collabora con diverse Agenzie di Pubblicità italiane (Young& Rubicam, Saatchi & Saatchi , Vertigo Design, Artattackadvertising, Franco Gaffuri, Advantage, Unica, Haunag Design).
Il suo stile personale si adatta occasionalmente anche a questo tipo di comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento