venerdì, maggio 15, 2009

Soriano nel Cimino in festa per Sant'Eutizio martire

Paese in festa da questa sera, con l'inizio del week end tutto dedicato al patrono, vale a dire Sant'Eutizio martire.
Tre giorni in cui, con una serie di iniziative ed eventi in gran parte religiosi, viene ricordato il protettore della cittadina cimina e il suo passaggio sul territorio.
Fin dalle prime ore del mattino si svolgono le funzioni religiose. Ed è proprio nella frazione che porta il suo nome che i fedeli arrivano, partendo dal centro del paese, con il tradizionale pellegrinaggio, che ogni anno vede una folta schiera di partecipanti.
La camminata tra le campagne termina con la visita guidata presso le catacombe. Si tratta di un area del IV secolo, attigua alla basilica del martire, con resti pittorici e materiali di corredo.
Notevole la presenza di un sepolcro ad edicola con affreschi raffiguranti gli apostoli Pietro e Paolo.Questa sera alle 21 invece per le vie del paese i facchini trasportano la statua di Sant'Eutizio nel corso della processione, accompagnata dalla banda musicale.
Domani invece, alle 15 ci sarà il torneo di calcio balilla dedicato soprattutto ai più giovani e alle 19,30 verrà aperta la taverna di Sant'Eutizio, presso il rione Papacqua dove, sia i cittadini sia i turisti, potranno degustare i piatti tipici della cucina locale.
Dopo cena nella piazza principale sarà la volta dello spettacolo comico "Un Sorriso per l'Estate" con la partecipazione di Dado e Carmine Farmaco, rispettivamente dai famosi programmi televisivi, Zelig e Colorado Cafè.
Anche domenica sarà una giornata intensa e piena di appuntamenti. La fanfara dei bersaglieri di Viterbo si esibirà in piazza Vittorio Emanuele nel pomeriggio, a seguire l'estrazione della tombola, e alle 21 lo spettacolo musicale della Marlon Brandy, la cover band di Ligabue.
La serata volgerà al termine con l'estrazione dei biglietti della lotteria, in palio come primo premio una Toyota Aigo, e con il tradizionale spettacolo pirotecnico

Nessun commento:

Posta un commento