venerdì, luglio 17, 2009

Festa in onore di Santa Margherita a Montefiascone

Promette di essersi impegnato per riportarla ai fasti di un tempo. L'assessore al Turismo Augusto Bracoloni e il suo staff, vuole una Santa Margherita onorata come si deve:
"Il clou del programma religioso è la benedizione dei Cavalieri di Santa Margherita, alle 18,30 di domenica. Seguito dalla processione che parte alle 21,30."
La processione di cui parla Bracoloni riguarda la sacra testa trasportata in una cupola lignea da 40 cavalieri.
"é la riproduzione della cupola della cattedrale, alta circa tre metri - spiega -. Il tutto poggia su un basamento di travi."
Partecipano al corteo la banda cittadina, le varie confraternite e le associazioni civili. Il percorso: via Trento, via Santa Lucia Filippini, piazza Vittorio Emanuele, via Nazionale, via Oreste Borghesi, corso Cavour, via Santa Lucia Filippini, basilica di Santa Margherita.
Dove il vescovo Lorenzo Chiarinelli darà la benedizione. Il programma religioso è iniziato ieri con il triduo di preparazione alla festa del 20 luglio. Quando alle 11 ci sarà la messa solenne con la celebrazione presieduta dal capo della diocesi viterbese.
Che sarà accompagnato nel suo ufficio dai canti della corale di Santa Margherita. Ma i quattro giorni di festa avranno anche un colore civile. Stasera alle 18 nella chiesa di Sant'Andrea c'è l'inaugurazione della mostra 'Santa Margherita di Antiochia vergine martire, una scultura del XIV secolo'.
Poi alle 21,30, piazza Vittorio Emanuele offrirà lo spettacolo musicale del gruppo 'Picasso avenue'.
Domani alle 8 al lungolago c'è invece la gara di pesca sportiva organizzata da Giampiero Ceccarelli, presidente dell'associazione di pesca Aipa 'Gli amici di Montefiascone'.
Ci sarà il secondo Trofeo Caffè centrale, valido per le categorie under 14. Alle 19,30 la premiazione in piazza Vittorio Emanuele. Che alle 18 ospiterà il concerto della banda musicale città di Montefiascone diretta dal maestro Roberto Aronne.
Il 19 luglio c'è l'esibizione degli sbandieratori del corteo storico al piazzale Mauri (una delle sedi dell'Est film festival, che martedì prossimo sarà presentato alla stampa in Provincia a Viterbo).
Lunedì si parte alle 8 con la fiera mercato per le vie del centro storico. Alle 18 invece piazza Vittorio Emanuele vedrà lo spettacolo di intrattenimento per bambini offerto dal Caffè.
Alle 20 c'è la classica lotteria (estrazione il 9 agosto). Alle 21,30 l'evento cardine: in via eccezionale, grazie ai buoni uffici delle autorità ecclesiastiche locali con entrature al Vaticano, la banda musicale della guardia di finanza onorerà Montefiascone con un concerto di livello: sono 110 musicisti abituati ai maggiori palcoscenici

Nessun commento:

Posta un commento