domenica, luglio 12, 2009

Sinfonie d'Arte a Viterbo

S'intitola "Sinfonie d'Arte" il progetto dedicato all'arte contemporanea che propone, attraverso varie modalità, tre importanti rassegne di artisti italiani e internazionali che verranno inaugurate oggi alle 18,30.
Il progetto si svolge nell'ambito di Tuscia Opera Festival e si articola in diverse sedi del centro storico nei giorni del Festival.
"AmbientArti 2009" (nell'ex Tribunale, Piazza Fontana Grande), ideato e curato da Cristina Antonini e Davide Sarchioni, è un evento promosso dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia, patrocinato dalla Fondazione Carivit, Città di Viterbo, organizzato in collaborazione con Tuscia Operafestival e inserito nel network internazionale Eco Art Project.
Giunto ormai alla terza edizione, l'evento mira a riflettere sul tema Ambiente attraverso il concetto di spazio.
Le opere in mostra dialogano sia reciprocamente, sia con lo scenario imponente e suggestivo dell'ex Tribunale che diventa una grande e complessa installazione.
Artisti in mostra: Pino Barillà, Carlo Bernardini, Davide Orlandi Dormino, Octavio Floreal, Maddalena Mauri.
Sarà presentato il catalogo "AmbientArti 2008" edito e distribuito da Gangemi Editore Roma. "Dialoghi d'Accanto" (Studio Fontaine - Magazzini di Palazzo Gatti, Via Cardinal La Fontaine 98/a - 102) a cura di Federico Sardella.
L'evento patrocinato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia, dall'Assessorato alla Cultura del Comune, dalla Fondazione Carivit, con il sostegno di Confindustria, presenta le opere di diciotto artisti nazionali e internazionali: Enrico Castellani, Antonella Zazzera, Marthe Keller, Lisa Wade, Carmengloria Morales, Roberto Rizzo, Susan Pye, Carlo Bernardini, Roxy in the Box, Valeria Giordano, Howard Smith, Marco Grimaldi, Grazia Varisco, Teodosio Magnoni, Gianfranco Zappettini, Pino Barillà, Emilio Pian , Erich Breuer.
Il percorso si conclude all'interno dell'adiacente Studio Fontaine dove verrà esposta una installazione di primissimi piani fotografici degli artisti presenti in mostra, realizzati durante questi anni di attività da Sabina Scapin.In occasione dell'inaugurazione l'artista Octavio Floreal presenterà all'esterno un'installazione site specific.
"Percorso di grafiche"(Pinacoteca di Palazzo dei Priori, Piazza del Plebiscito) a cura di Cristina Antonini, Davide Sarchioni, Sabina Scapin.
La piccola Pinacoteca di Palazzo dei Priori offre una panoramica di opere grafiche di alcuni degli artisti che in questa occasione prendono parte al progetto espositivo "Sinfonie d'Arte"

Nessun commento:

Posta un commento