mercoledì, settembre 30, 2009

Al via la Sagra delle castagne 2009 di Soriano nel Cimino

Giorni di grande fermento a Soriano nel Cimino, dove ormai è quasi tutto pronto per l'inizio della 42esima Sagra delle castagne, il frutto che ogni anno viene celebrato grazie a questa importante festa che puntualmente si svolge nei primi due week end del mese di ottobre. In questi giorni della castagna a Soriano non si parla solo in relazione alla manifestazione storico-folcloristica. ma anche in virtù del mancato riconoscimente da parte della commmissione europea della Dop dei Monti Cimini. Non finiscono infatti le polemiche e le prese di posizione sulla questione. Dopo la burrasca dei giorni scorsi, al comitato per la concessione della Dop sono arrivate numerose attestazioni di sostegno. I ringraziamenti arrivano dal presidente del comitato, Remo Parenti:
"Il mondo agricolo, politico e sindacale della provincia di Viterbo ci ha sostenuto in modo particolare e per questo motivo ora più di prima dobbiamo impegnarci per eliminare qualsiasi ostacolo che si presenterà sulla strada del riconoscimento della Dop Cimina. Voglio in particolare ringraziare l'organizzazione di produttori "Frutta in guscio Monti Cimini", la cooperativa "Marroni Monti Comini" e la CoopCast di Canepina. I presidenti delle organizzazioni che rappresentano un importante parte del mondo castanicolo dei Cimini - conclude Parenti - rinnovano quindi il loro sostegno alla Dop dei Cimini e auspicano che la Commissione europea possa arrivare in tempi brevi all'approvazione della stessa."
La battaglia per il riconoscimento dura ormai da qualche anno e i produttori sono sempre più convinti che sia un traguardo molto ambito da tutti loro, ma anche dalle istituzioni perché rappresenterebbe pure una valorizzazione per il territorio di Soriano e tutti i paesi Cimini. Tanto più che sarebbe un vero peccato arrendersi proprio in questo momento, quando il più del lavoro ormai è stato fatto. E la festa della castagna quest'anno potrebbe anche rappresentare una spinta in più per la promozione del prodotto, vista le migliaia di persone che visiteranno Soriano nei prossimi fine settimana

Nessun commento:

Posta un commento