mercoledì, ottobre 21, 2009

Gli sguardi degli altri. Oggetti da viaggio e immagini d'identità della Tuscia

Una tre giorni dedicata agli studi internazionali sul tema del viaggio avrà inizio domani fino a sabato. "Gli sguardi degli altri. Oggetti da viaggio e immagini d'identità della Tuscia."
Questo è il titolo del convegno internazionale organizzato dal Ciriv (Centro interdipartimentale di ricerca sul viaggio) dell'Università della Tuscia, dall'assessorato alla Cultura della provincia di Viterbo e dalla Confidustria. Il convegno, che terrà impegnati i relatori per tre giorni di studi, avrà luogo ( dal 22 al 24 ottobre) a Viterbo e Marta.
La mattina del 22 (dalle 10) il convegno sarà aperto nell'aula magna del rettorato a Santa Maria in Gradi. Gli studi proseguiranno nel pomeriggio e nei giorni seguenti a Marta nella sala congressi Relais del lago. Numerosi interventi saranno dedicati alle immagini d'identità della Tuscia: nodo quanto mai controverso e affascinante, non soltanto sotto il più generale profilo della storia e della cultura del viaggio, ma proprio per ciò che riguarda il difficile presente del territorio, dell'economia e del turismo. Al convegno per la Provincia di Viterbo parteciperà l'assessore alla Cultura Fausto Furietti. Il programma prevede domani alle 10 nell'aula magna dell'università della Tuscia, complesso di Santa Maria in Gradi gli interventi di Vincenzo De Caprio, Nadia Boccara, Fabio Canessa e Antonello Ricci.
Nel pomeriggio alle 16 presso la sala congressi Relais del Lago di Marta prenderanno la parola:Maurizio Bianchini, Isabella Nuovo, Marilena Giammarco, Giovanna Scianatico, Nicoletta Mancinelli e Maria Gabriella Dionisi. La giornata di venerdì avrà come cornice ancora la sala congressi Relais del Lago a Marta.
I lavori inizieranno alle 9,30 con Domenico Defilipps a cui seguiranno gli interventi di Cristina Rosa, Gaetano Platania, Ljerka Simuncovic e Letizia Gai. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si riprende alle 15.30, sempre a Marta con Cinzia Capitoni, Miroslav Rozman, Natasa Bajic-Zarko, Francesca De Caprio Daniela Giosuè e Stefano Pifferi. La tre giorni si concluderà sabato con i contributi a paratire dalle 9,30 a Marta di Marilena Giammarco che presiede seguito da Maria Grazia Russo, Piera Cipriani e Francesca R. Stocchi, Cristina Carosi, Luigi Martellini e Donatella Catteruccia

Nessun commento:

Posta un commento