venerdì, ottobre 16, 2009

Mini Festival Città di Viterbo, fucina di talenti

[...] torna il vero e proprio Mini Festival Città di Viterbo, ancora unico malgrado i numerosi tentativi di imitazione. La manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, avrà il suo epilogo a Viterbo domenica 13 dicembre, dopo aver svolto le semi finali a Civita Castellana (29 novembre) e Ronciglione (6 dicembre). Come il solito, l'organizzazione è a cura dell'Associazione Omniarts; media partner Campo de' Fiori, Corriere di Viterbo, EtruriaEventi.com, Il Messaggero, Il Nuovo Corriere Viterbese, Melting Pot, Nuovo Viterbo Oggi, Radio Verde, Tuscia in Jazz, UnoNotizie.it.
Quest'anno la manifestazione avrà il patrocinio ed il contributo della Provincia di Viterbo e dei Comuni di Civita Castellana, Ronciglione e Viterbo.
Anche nel 2009, inoltre, il Mini Festival diventerà promotore di solidarietà, in quanto farà parte delle manifestazioni promosse da Viterbo con Amore.
Circa 40 bambini/e e ragazzi/e, d'età compresa tra i 6 ed i 18 anni e provenienti da Viterbo, da paesi della provincia ed oltre, hanno partecipato alla passata edizione, i cui vincitori sono stati: categoria 6-10 anni: Giulia Anesini (10 anni, Viterbo), con il brano "Primavera"; categoria 11-14 anni Dario Guidi (14 anni, Fabrica di Roma), con il brano "Il mare d'inverno"; categoria 15-18 anni Chiara Lucaccioni (16 anni, Viterbo), con il brano "Brivido caldo". Fino al 31 ottobre è possibile iscriversi al Mini Festival: ogni partecipante sceglie il brano da cantare e, se non ce l'ha già, ne riceve il testo e la base musicale. Per le iscrizioni basta telefonare a Pierluigi Alberti (tel. 0761/305486 - 320/1435180) o a Paolo Moricoli (328/7188646); a metà novembre si svolgeranno le selezioni per le semi finali, presso il Porter Tavern di Viterbo. I partecipanti saranno, ovviamente, giudicati da una giuria di assoluta qualità che, anche quest'anno, sarà presieduta dal giovane tenore viterbese Antonio Poli - vincitore del Mini Festival 1998 -, già apprezzatissimo cantante lirico in Italia e, soprattutto, all'estero. Sarà possibile prendere visione del regolamento sul sito www.omniarts.it.
Oltre ad un simpatico omaggio per tutti i partecipanti ed ai premi - con l'esclusivo logo del Mini Festival - per i primi tre classificati di ogni categoria (cat. 1 per i nati tra il 1999 e il 2003, cat. 2 per i nati tra il 1995 e il 1998, cat. 3 per i nati tra il 1991 e il 1994), il vincitore della sezione dedicata ai più grandi avrà la possibilità di incidere un cd in una sala di registrazione professionale. Tuscia in Jazz, invece, offrirà ai primi tre classificati della cat. 3 la possibilità di partecipare, gratuitamente, ai suoi stage formativi estivi, mentre EtruriaEventi.com riserverà un premio a sorpresa ai cantanti "da podio".
Il concorso canoro sta crescendo edizione dopo edizione. Negli ultimi anni il Mini Festival ha lanciato talenti come le già famose Anna Tatangelo e Alina, ha fatto fare una proficua esperienza internazionale ai migliori cantanti (nel 2004), e ha inviato i partecipanti più giovani allo Zecchino d'Oro e i più grandi al Festival di Saint Vincent, sempre con lusinghieri risultati. Altri giovani interpreti si stanno già mettendo in mostra (la loro qualità cresce ogni anno di più) e, con un po' di fortuna si spera di poterne annoverare altri, tra non molto, nella lista dei "viterbesi bravi e famosi"

Nessun commento:

Posta un commento