Campionati italiani di pugilato: una grande vetrina per la città di Tarquinia. A sottolinearne l'importanza è l'assessore allo sport, Sandro Celli, che esprime tutta la sua gioia per il titolo tricolore conquistato dal pugile locale Luca Podda e pone l'accento sulla centralità della cittadina etrusca nell'organizzazione di grandi eventi.
"Il 2009 sarà ricordato come un anno storico per lo sport tarquiniese. - esordisce Celli -. Questi campionati assoluti sono stati motivo di una doppia, grandissima soddisfazione. In primo luogo la riconferma iridata di Luca Podda, il quale ormai può essere considerato una solida realtà del panorama pugilistico italiano e il mio augurio è che questo nuovo trionfo sia per lui il trampolino verso nuovi, grandi successi; in secondo luogo la gioia di aver organizzato questo straordinario evento a Tarquinia, dando lustro e visibilità alla nostra magnifica cittadina."
Ben 113 atleti con tutto il loro entourage hanno riempito per cinque giorni
Tarquinia e le telecamere di Raisportpiù hanno garantito una grande visibilità all'evento.
"Sia la federazione pugilistica italiana che la Rai si sono complimentate per la perfetta organizzazione dell'evento - prosegue Celli -. Per questo il mio più sentito ringraziamento va alla Cosmo Boxe e al suo presidente Bernardo Podda che hanno voluto fortemente che l'evento si svolgesse qui, battendo la concorrenza di molte altre città italiane. Tarquinia ha dimostrato ancora una volta di essere il teatro ideale di grandi eventi."
Ed è proprio il promotore Bernardo Podda a spiegare come il pugilato e Tarquinia abbiano dato vita ad un mix vincente.
"Il pugilato, e tutti gli altri sport - spiega -, devono essere uno straordinario veicolo di promozione. Per questo motivo ho voluto lasciare l'accesso al Palazzetto gratuito per tutti e i risultati stanno a dimostrare che è stata una scelta vincente."
Soddisfatto anche il sindaco Mazzola:
"l'87ª edizione dei Campionati assoluti italiani Dilettanti ha avuto un riscontro incredibile in termini sportivi, per la partecipazione di oltre 100 atleti provenienti da ogni parte d'Italia, e in quelli di ritorno d'immagine per la città. Merito va dato a coloro che hanno organizzato la rassegna, su tutti l'Asd Cosmo, e ai tantissimi appassionati di pugilato che hanno gremito gli spalti del palazzetto dello sport "
Angelo Jacopucci". "La vittoria del giovane Luca Podda è stata veramente emozionante e la degna conclusione di una grande manifestazione - conclude Mazzola -. Dopo molti anni la città ha trovato un giovane di talento in grado di rinverdire i fasti del mai dimenticato Angelo Jacopucci e di poter raggiungere nei prossimi anni traguardi prestigiosi: in primis le Olimpiadi di Londra 2012. Ancora una volta, quindi, Tarquinia si conferma culla dello sport"
Nessun commento:
Posta un commento