L'ora x è scattata. Bancomat, carta di credito e contanti in mano: i saldi sono arrivati. Un momento atteso sia da chi da mesi ha adocchiato un capo che costa(va) troppo, ma che "non può non essere acquistato", sia dai negozianti che dopo un inverno, per alcuni incerto, aspettano di recuperare le vendite. Il resoconto della prima settimana è stato positivo. Per lo più gli sconti, di questa prima ondata, si aggirano intorno al 30-40%, destinati a crescere verso la fine della stagione. Ma se di crisi si parla da tempo nel settore abbigliamento, scarpe e accessori,
Viterbo (almeno per gli intervistati) va in controtendenza con incassi più che soddisfacenti. Anzi che superano, in alcuni casi, le aspettative. Merito forse di listini già bassi di partenza o del fatto che ormai gli italiani hanno imparato a risparmiare, in piena stagione, per poi dare sfogo al "delirio da acquisto" durante i saldi. Da Brubaker non hanno dubbi:
"La stagione dei saldi è iniziata bene, forse un po' meno rispetto ad altri anni, ma non ci lamentiamo. Per adesso i nostri sconti si aggirano intorno al 30%, ma cresceranno verso la fine. In tanti hanno approfittato di questo periodo per acquistare giubbotti e maglie ma anche accessori un po' più particolari."
Insomma qualche "sfizio" con gli sconti si può togliere. Anche per Nicky abbigliamento non ci sono dubbi.
"i saldi sono partiti benissimo - affermano."
Poche parole perché la gente alla cassa è tanta. C'è poi chi la crisi non sa proprio cosa sia, come nel caso di Original Marines:
"L'andamento delle vendite è andato bene tutto l'anno perché proponiamo un buon rapporto 'qualità prezzo'. Certo durante il periodo dei saldi l'incremento è naturale. Per adesso i nostri sconti sono del 50%, più in là li aumenteremo."
Sulla stessa scia anche Salomè di Scotolati.
"La crisi è solo un'invenzione - dichiarano dal negozio - la gente continua a fare acquisti e a mantenere lo stesso tenore di vita. I saldi? Vanno più che bene."
Dall'abbigliamento alle calzature la "suonata" è simile, per tutti gli intervistati o quasi. Per Globo vi è stato un aumento delle vendite, rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, con un fine settimana ricco e tanta fila alle casse:
"Viterbo sta cominciando a conoscerci da poco e la clientela diventa sempre più affezionata."
"Siamo ottimisti e soddisfatti - commentano da Manhattan -. Per fortuna la stagione invernale è andata bene fin dall'inizio e con i saldi sono le vendite sono volate."
L'unica voce "fuori dal coro" è quella di Barghini calzature critico nei confronti di una stagione degli sconti considerata troppo lunga e controproducente.
"Secondo me - puntualizza il proprietario dell'attività - i saldi non dovrebbero durare così tanto e non iniziare così presto, perché compromettono le vendite natalizie. Io fisserei dei periodi fissi a livello nazionale: dall'1 al 28 febbraio e dall'1 al 30 agosto."
E allora: donne e uomini di Viterbo armatevi di carte di credito e partite
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