Codici mette su youtube un filmato delle strade vetrallesi più dissestate ed i relativi cartelli del Comune, che segnalano di procedere con cautela.
"Strade malridotte, buche ovunque e automobili che corrono il rischio di danneggiarsi ogni volta che le attraversano o sono costrette a fare veri e propri slalom per evitarle. È questa la situazione di molte vie di comunicazione nel comune di Vetralla; una situazione che i cittadini devono affrontare ogni volta che si spostano all'interno del territorio comunale."
Ad evidenziarlo è la delegazione locale del Centro per i diritti del cittadino, che con una telecamera, ha percorso in automobile le strade del territorio , filmando il tutto e caricando su internet i video girati.
"L'inchiesta - proseguono da Codici - si è concentrata su via della Veronica, via Foro Cassio, via Mazzacotto, località Il Giardino e Tre Croci dove, fra l'altro, via Viterbo è ancora chiusa da una rete che impedisce l'uscita dal paese agli automobilisti, ma che nel frattempo sembra aver contribuito all'ulteriore dissesto del tratto di strada adiacente."
"Percorrendo le strade - insiste Codici - abbiamo notato inoltre molti cartelli, che immaginiamo siano stati messi dall'amministrazione comunale, in cui appare scritto 'Attenzione Strada dissestata procedere con cautelà, con tanto di segnale pericolo dossi e limite di velocità posizionato sui 30 chiometri orari. Le domande che vorremmo ora porre al sindaco Marconi e alla sua amministrazione sono le seguenti: dopo aver messo questi cartelli stradali, se un cittadino danneggia la propria automobile perché, pur mantenendo i limiti stabiliti, finisce in una buca senza rendersene conto, la responsabilità di chi è? Chi paga il danno? Perché le strade non vengono riparate?"
e ancora:
"Invece di investire i soldi pubblici nell'acquisto dei cartelli che indicano il dissesto delle strade, non sarebbe stato meglio spenderli per riparare alcuni tratti, oppure per sostituire le targhe che indicano le vie nei paesi o parte della segnaletica verticale, in molti casi illeggibili o ridotte in uno stato pietoso? Perché via Viterbo a Tre Croci è ancora chiusa?"
"Crediamo - conclude la delegazione di Codici - che queste domande siano legittime e che la risposta non sia dovuta soltanto a noi, ma innanzitutto ai cittadini del Comune di Vetralla"
Nessun commento:
Posta un commento