venerdì, gennaio 29, 2010

Vezzi di nozze 2010

Dal vestito in stile principessa all'abito lineare très chic, quest'anno la scelta più attuale è quella di abiti corti ma non troppo. Poi i costi: cerimonia da vip, se si vuole, anche low cost, pur conservando stile e prestigio. Sono le tendenze 2010 per il giorno più bello di una coppia, quello del matrimonio, al quale è dedicata la manifestazione "Vezzi di nozze", giunta alla terza edizione che apre i battenti oggi (inaugurazione alle 12) a Viterbo, dove è in programma fino a domenica 31 gennaio.
"Vezzi di nozze expo" offre l'opportunità di prendere in esame proposte per tutti e accontentare coloro che amano il classico o il trendy, gli amanti del vintage o dell'esotico; quelli che vogliono impreziosirlo utilizzando tessuti ricamati a mano. Anche quest'anno, gli organizzatori hanno deciso di riproporre la rassegna all'interno di un complesso situato nel cuore della città di Viterbo: lo storico convento dei Carmelitani Scalzi (ex tribunale) di piazza Fontana Grande, che l'anno scorso, ospitando la manifestazione, si è rivelato più a "portata di coppia". Qui, in pieno centro cittadino, viene offerta la possibilità di prendere visioni di splendidi abiti, ma anche set fotografici, banchetti, sale trucco, bomboniere e tanto altro ancora, proposti dagli oltre sessanta espositori, tra cui prestigiose case di moda e aziende con alle spalle una grande tradizione non solo viterbesi ma anche provenienti da tutto il Lazio, dall'Umbria e dalla Toscana.
Tra le proposte che interessano molte coppie e che già lo scorso anno ha riscosso notevole attenzione, quella di organizzare nozze low-cost, ovvero, come realizzare una cerimonia indimenticabile anche in tempi di crisi economica senza dover dar fondo alle proprie risorse. Dalla rassegna arrivano consigli pratici per abbattere i costi di cerimonia, abiti e persino il viaggio di nozze, grazie alla presenza di operatori capaci di offrire servizi a costi accettabili con particolare riferimento al pret a porter, make-up, ricevimento.
Compiendo il percorso della rassegna "Vezzi di nozze", quest'anno interamente su un solo piano dello storico convento che si affaccia su piazza Fontana grande (l'ingresso è dall'ex chiesa e ex aula del tribunale) è possibile cogliere suggerimenti sulle tendenze 2010 degli abiti da cerimonia. La lunghezza giusta è quella dell'abito da cocktail. Il corto però non è solo prerogativa dei matrimoni casual, ma anche dei matrimoni più formali, dato che l'attenzione è tutta sui dettagli preziosi e sul tessuto.
La scelta del tessuto sarà determinata in base allo stile delle nozze: cotone o tulle per nozze informali primaverili o estive; seta per nozze più formali. Come accessorio un velo tradizionale magari ricevuto in eredità, oppure la veletta sono un completamento perfetto per questo tipo di abito.
Per gli uomini, invece, pare sia finita l'epoca degli sposi in abiti chiari, informali e in tessuti cangianti, perché si torna ad un'eleganza in stile vecchia Hollywood ispirata a Cary Grant. Per quanto riguarda i colori diverse le ispirazioni a disposizione. La tendenza è che siano vibranti e accesi. In particolare, il turchese, scelto come colore simbolo del 2010, ma anche giallo, arancio, verde e rosa brillante. Gli abbinamenti saranno insoliti ed evocativi di atmosfere d'epoca, come: turchese e grigio, verde oliva e champagne, moca e rosa, giallo e arancio chiarissimo. Molto in voga anche le palette monocromatiche, un solo colore in diverse sfumature e colori metallizzati, come l'oro, l'argento e il rame, usati però con molta parsimonia.
"Vezzi di nozze expo - affermano gli organizzatori Dolly Buratti, Domenica Prisco e Fausto Santini - è anche un momento per riflettere sul matrimonio, per coglierne l'aspetto religioso che molti giovani stanno riscoprendo quale atto preminente nella gestione della vita di coppia per dare un profondo significato al giorno più bello."
A disposizione dei futuri sposi c'è uno staff di esperti che da anni operano nel settore. Orario di visita tutti i giorni no stop dalle 10,30 alle 21,30

Nessun commento:

Posta un commento