La Commedia dell'Arte irrompe sul parcoscenico. Sabato 20 e domenica 21 febbraio, rispettivamente alle 21 e alle 17, debutta al Teatro della Rocca di Tuscania il saggio- spettacolo "Comique - Carnevale poetico", frutto del lavoro con gli allievi dei corsi di Commedia dell'Arte tenuti negli ultimi due anni dall'attore e regista Mario Gallo, da 5 anni attivo a Tuscania.
"Comique - Carnevale poetico" intende rappresentare il rapporto atavico tra servi e padroni, tra sfruttatori e sfruttati, tra guerra e fame in uno stile artistico ironico che è quello della stilizzazione dei personaggi (tipi fissi o caratteri) della Commedia dell'Arte.
Un storia antica purtroppo ancora attuale in un'Italia in regressione sotto il punto di vista socio-culturale, che non riesce a cambiare i suoi contenuti e a offrire al pubblico una versione diversa e più umana della storia del mondo: l'equa distribuzione delle risorse finanziarie, l'onestà intellettuale, una politica onesta e responsabile dei propri doveri verso uno Stato che è di tutti attraverso l'utilizzo di competenze vere, professionali, messe a disposizione della società per migliorarla. In scena Anita Maienza, Dario Rossi, Maria Tarantello, Pina Luongo, Susanna Cesetti, Tiziana Selvi, Vincenza Fava. La rappresentazione è inserita all'interno delle attività di formazione professionale dell'Atelier Internazionale della Maschera Teatrale ix Edizione 2010, storica manifestazione fondata nel 1982 a Firenze da Paolo Coccheri, che ha visto alcune edizioni a Pitigliano e che quest'anno sarà organizzato a Tuscania dall'Associazione Culturale Teatro ricerche che ne ha anche la direzione artistica.
Mario Gallo negli ultimi anni della sua attività ha dedicato diversi progetti alla produzione e alla promozione, in Italia e all'estero, della tradizione teatrale italiana, in particolare della Commedia dell'Arte, che tra il Cinquecento e il Settecento è stata l'elemento fondante del teatro europeo. Il progetto artistico, pedagogico e didattico introduce gli allievi all'arte del teatro nella sua globalità dei linguaggi, in particolare alla Commedia dell'Arte - elemento fondante del teatro moderno europeo - e pone come obiettivo primario la formazione degli attori sotto il punto di vista artistico, culturale e sociale, attraverso stage residenziali di perfezionamento. Lo spettacolo intende essere anche un prologo alla Giornata mondiale della Commedia dell'Arte che si terrà per la prima volta quest'anno a Bologna il 25 febbraio.
La Giornata è promossa dall'associazione Sat, di cui il Teatro ricerche è membro attivo e partner; nell'ambito degli eventi organizzati, Mario Gallo terrà una lezione-spettacolo sul tema della Commedia dell'arte d'innovazione presso un Liceo della città. La Giornata della Commedia dell'Arte è stata pensata per promuovere la conoscenza di questa tradizione, nata in Italia ma praticata ormai in tutto il mondo, e dimostrare l'esistenza di una comunità internazionale che in questa tradizione si riconosce. Il Sat raccoglie tra i suoi soci singoli operatori ma anche compagnie, associazioni e cooperative, nazionali ed estere, che operano nella tradizione della Commedia dell'Arte, e può dunque essere considerato come organo rappresentativo della comunità della Commedia dell'Arte nei confronti delle istituzioni.
Come tale, nel 2008, il Sat ha presentato domanda ufficiale per la candidatura della Commedia dell'Arte alla lista del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, ed è stato inserito nella lista provvisoria tra le organizzazioni non governative; il suo accredito definitivo è previsto per luglio 2010. Centro delle celebrazioni per quest'anno sarà, appunto, Bologna, dove la Giornata viene organizzata dalla Fraternal Compagnia, mentre la compagnia teatrale americana Faction of Fools di Washington dc sta coordinando gli eventi nel resto del mondo. Per questa attività il Sat ha ricevuto il patrocinio della Commissione Italiana Unesco e del Centro Italiano dell'ITI, International Theatre Institut.
Nessun commento:
Posta un commento