mercoledì, febbraio 17, 2010

Sopran Vic vince le Corse a vuoto di Ronciglione per il Palio di Carnevale 2010

Sopran Vic della scuderia la Pace si è aggiudicata il Palio di Carnevale 2010. Nella galoppata per le vie del paese, per la prima volta ricoperte di terra, la cavallina della Pace ha mostrato tutta la classe di una veterana delle corse e nella difficile curva del Grigio ha stupito il pubblico con un sorpasso a destra sulla cavalla della scuderia San Severo, Dinamite; poi l'arrampicata sulla salita di Montecavallo e il taglio da vincitrice del traguardo.
Sopran Vic non è nuova alla vittoria, ma senz'altro passerà alla storia delle Corse a vuoto per essere stata la prima cavalla a vincere il Palio sull'antico tracciato ricoperto di terra. Quello di ieri, a Ronciglione, è stato un giorno completamente dedicato alle Corse a vuoto; nella mattinata si sono svolte le qualificazioni con tre batterie di sei cavalli ciascuna ed i primi due cavalli arrivati in ciascuna carriera hanno composto la rosa dei sei cavalli finalisti: Giomi, della scuderia La Pace; Dispettosa, della scuderia Sant'Anna; Sopran Vic, della scuderia La Pace; Magnolia, della scuderia Fontana Grande; Tiffany, della scuderia Montecavallo e Dinamite, della scuderia San Severo. Durante la prima batteria di qualificazione un po' tutti hanno trattenuto il fiato non sapendo come avrebbero reagito i cavalli correndo sulla terra, soprattutto quei cavalli abituati a correre il palio su un percorso di asfalto e pavé, ma da subito si è capito che la cosa funzionava. Lo spettacolo è stato inebriante e in piazza al passaggio in corsa dei cavalli il pubblico ha applaudito con passione e la cosa si è ripetuta per tutte e tre le batterie di qualificazione. Se non fosse stata per la rottura del palchetto del mossiere che ha causato una partenza non valida della seconda batteria, che dunque è stata ripetuta, tutto è andato veramente per il meglio.
Una pausa per il pranzo, il sorteggio dei box di partenza alle 15,30 e poi la batteria di consolazione, corsa dai cavalli non qualificatisi e vinta con onore dalla cavalla della scuderia Case Nove, Diavolita e poi l'ora della finalissima. Sei purosangue di elevata bravura sono entrati nei rispettivi box assegnati dalla sorte, il canapo tirato, la chiusura del cancello dell'ultimo box, l'apertura della busta da parte del mossiere contenente i secondi da contare prima di dare il via e poi appunto la parola gridata a squarcia gola: via.
La galoppata su viale Garibaldi, la strettoia della Porta Romana, via Roma, piazza della Nave, la curva del Grigio, la salita di Montecavallo e il traguardo al Palazzaccio e l'incoronazione della vincitrice: Sopran Vic. Una vittoria meritata, ma comunque sudata, perché la cavallina della scuderia San Severo, Dinamite, si è fatta onore ricevendo anche il premio come primo cavallo a varcare la Porta Romana. La scuderia La Pace ha ricevuto il Palio dalle mani dell'assessore Duranti

Nessun commento:

Posta un commento