venerdì, febbraio 19, 2010

Montefiascone: la polizia locale dà i numeri

Sono rimasti in nove. Il comandante dice che sono
"troppo pochi, per un lavoro enorme."
È la polizia municipale di via Bixio, che spesso, anche per la sede distaccata dal resto degli uffici comunali, sembra un corpo a sé stante. Con tutti i pregi e i difetti che ciò comporta. Il comandante Luigi Salvatori ha preparato una relazione sulla struttura della polizia locale, sulla sua organizzazione, e sui comparti di cui i vigili urbani si occupano; lo ha preparato per informare il sindaco della
"mole di lavoro di cui siamo oberati."
Altro che multe e infrazioni, per le quali la gente misura l'impegno dei vigili:
"Sono il minimo di cui ci occupiamo - afferma il maggiore Salvatori -. Qualche giorno fa ero con il collega di Tarquinia, che si è impressionato nel vedere i numeri del nostro lavoro nel 2009."
Le sanzioni, i crediti e gli introiti. Ecco i dati del 2009. Quattromila 419 documenti, in entrata, registrati al protocollo generale del Comune (eccetto le informazioni/accertamenti anagrafici). Ventottomila punti detratti dalle patenti di guida. Settemila 616 violazioni alle norme del codice della strada, con generazioni di verbali in ugual misura. Ottocento 60 mila euro è l'importo sanzionatorio, in via breve, che deriva da accertate violazioni. Cinquemila 614 risultanze fotografiche di violazioni di norme sulla velocità, estrapolate e trasferite in verbali digitali, generati in ugual misura:
"Ogni operazione - dice Salvatori - richiede di media, compreso il riscontro del tipo di veicolo con le risultanze del pubblico registro automobilistico, circa 10 minuti. Quindi, il sottotenente Giulia Bassi è stata impegnata in tali operazioni per circa 150 giornate lavorative. Poi dicono che non facciamo niente, e stiamo solo negli uffici."
Poi ci sono 754 ricevute rilasciate alla cassa. I soldi delle multe pagati direttamente alla cassa del comando sono 45 mila 899,64 euro. Ricorsi vari e accertamenti. Centoquarantaquattro ricorsi alla prefettura e 497 al giudice di pace, per un totale di 641 ricorsi:
"La costituzione, la trasmissione eccetera, richiedono di media circa 30 minuti per ogni pratica - dice Salvatori -. Quindi, un agente è stato impegnato per circa 60 giorni lavorativi pieni in questa mansione."
Poi ci sono 50 giornate lavorative di un agente impegnato, in delega, a rappresentare il Comune nelle udienze del giudice onorario (di pace). E ancora: 687 accertamenti/informazioni anagrafiche (cambi di residenza interni a Montefiascone, immigrazione ed emigrazione). Sette comunicazioni di reato; 43 di altra attività di polizia giudiziaria; 14 comunicazioni alla procura; 37 notifiche di atti giudiziari su disposizione della procura; 120 contrassegni per sosta invalidi; 29 accertamenti per conto dell'ufficio economato, per richieste di risarcimento danni, da parte di terzi, al Comune. Edilizia e urbanistica, veicoli, igiene e sanità. Ecco i numeri delle pratiche urbanistiche: 475 denunce di cessione di fabbricati; 41 accertamenti edilizi; 7 comunicazioni ad autorità regionali e statali per vincoli sul territorio; 15 tra escussioni e sommarie informazioni per conto della procura; 48 accertamenti dietro esposti dei cittadini. Una serie di numeri che giustifica eccome la "lamentela" del comandante Salvatori in merito all'organico assai scarso di guardie comunali che operano sul territorio falisco

Nessun commento:

Posta un commento