"Pianeta Hip Hop". Questo il nome dello spettacolo che animerà la cittadina capranichese. Nel quadro delle manifestazioni in calendario per l'Estat 2010, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, questa sera alle ore 21.30 presso il piazzale della Madonna del Piano, ci sarà lo spettacolo di danza "Pianeta Hip Hop" organizzato dall'associazione culturale "Aindartes" e animato da 11 straordinari artisti internazionali. L'hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità Afro-Americane e Latino-Americane del Bronx, quartiere di New York, verso gli anni ‘70.
Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di dj Kool Herc che, competendo con dj Afrika Bambaata, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria cultura. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando. Parallelamente il fenomeno del graffiti writing contribuì a creare un'identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione.
Negli anni ‘80, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Lo spettacolo "Pianeta Hip Hop" si propone di ripercorrere le tappe dell'hip hop e presentarle al grande pubblico attraverso coreografie suggestive
Nessun commento:
Posta un commento