lunedì, gennaio 31, 2011

L’Aurelia sarà trasformata in autostrada?

L'autostrada Tirrenica che collegherà Cecina (Livorno) a Tarquinia, sarà costruita in sovrapposizione al tracciato dell'attuale Aurelia. Lo ha annunciato oggi l'amministratore delegato di Sat (Società autostrada tirreinica) Ruggiero Borgia, secondo il quale il progetto definitivo dell'arteria autostradale sarà pronto entro la fine del marzo prossimo. Una grande notizia e una altrettanto grande realizzazione quella che si preannuncia.
"Non costruiremo nemmeno un chilometro di autostrada in sede propria - ha spiegato Borgia - e in questo modo risparmieremo 5 milioni di metri quadrati di territorio. É anche per questo motivo che abbiamo ritenuto la soprapposizione all'Aurelia il progetto migliore."
Il risparmio sarà anche economico per fronteggiare i tagli imposti dalla crisi econonica. La Sat è infatti impegnata a ridurre l'investimento sulla Cecina - Tarquinia da 3,7 a 2,2 miliardi di euro. Borgia ha anche anticipato che gli incroci a raso lungo l'Aurelia tra la provincia di Grosseto e quella di Viterbo saranno eliminati garantendo uno svincolo per ogni comune e nuove strade secondarie. Dopo anni di polemiche e scontri, la Sat ha scelto la soluzione indicata da anni dai movimenti ambientalisti e da alcuni enti locali, cioè la trasformazione dell'Aurelia in autostradata, evitando così di utilizzare milioni di chilometri quadrati di territorio per un nuovo tracciato. Si eviteranno così anche quei pericolosi incroci a raso che sono stati la causa di numerosi incidenti, alcuni dei quali anche mortali. Un'opera di enorme rilevanza sia dal punto di vista turistico, sia dal punto di vista del traffico

Nessun commento:

Posta un commento