venerdì, febbraio 04, 2011

Inaugurati i due impianti fotovoltaici: energia per 1700 famiglie

L'energia passa per gli impianti fotovoltaici. Il sindaco di Grotte di Castro, nel discorso di presentazione del progetto divenuto ormai una realtà tangibile ed operativa, ha ringraziato la Regione Lazio e la Provincia di Viterbo, per la rapidità con cui entrambe hanno espresso parere favorevole alla realizzazione dei parchi fotovoltaici, rilasciando altrettanto tempestivamente le autorizzazioni necessarie a tale scopo. La valutazione del primo cittadino si è poi spostata sui dati tecnici che riguardano, in termini economici e d'immagine, l'investimento intrapreso.
"Il costo totale dell'intervento - spiega Camilli -, è stato di poco inferiore ai 15.000.000 di euro, sostenuti interamente dall'azienda concessionaria. Il fatto ancora più interessante però è che il Comune di Grotte di Castro beneficerà, per tale iniziativa, di un ritorno economico pari al 12% degli introiti, ovvero 250.000 euro annui, per l'intero ciclo vitale della struttura, garantita per venti anni. Vanto di questa amministrazione però - precisa il sindaco -, non è rappresentato soltanto dagli introiti derivanti dall'investimento, quanto da ciò che esso rappresenta in termini di risparmio energetico e rispetto dell'ambiente."

Gli impianti produrranno a regime, una potenza totale di 4 Mw, garantendo una produzione totale annua di circa 5300 MWh, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 1700 famiglie

Dario Brinchi

Corriere di Viterbo Giovedì 3 Febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento