L'aeroporto prende forma, almeno sulla carta. Il sindaco Giulio Marini, insieme all'assessore all'aeroporto Giovanni Bartoletti e l'assessore provinciale ai lavori pubblici,
Gianmaria Santucci, ha presentato il masterplan dello scalo: ovvero lo studio progettuale, dell'aeroporto di
Viterbo.
"Con la sottoscrizione della convenzione per l'affidamento e la redazione dello studio di impatto ambientale di lunedì scorso - dice il sindaco Marini -, l'ulteriore conferma da parte del Ministro Matteoli, le parole della presidente della Regione Lazio Polverini, condivise anche dal sindaco Alemanno, inizialmente incerto ed ora convinto e deciso, lo stimolo e le sollecitazioni provenienti anche da buona parte del mondo politico del centro sinistra affinchè si porti a compimento il progetto dell'aeroporto della città di Viterbo, ci porta a vedere il bicchiere mezzo pieno e non più mezzo vuoto come molti tendono a fare ancora oggi, nonostante i positivi risultati di questi ultimi giorni."
Nel prospetto stilato dai tecnici è ben visibile l'area dell'aeroporto e tutte le altre infrastrutture viarie di collegamento.
"Ora - spiega ancora Marini - tutte le parti coinvolte potranno e dovranno mantenere gli impegni presi. Il Comune con la Provincia, che provvederanno alla realizzazione dello studio di impatto ambientale, all'aspetto urbanistico e infrastrutturale, ai servizi Enel, gas, agli attacchi stradali e ai collegamenti, hanno richiesto e ottenuto un cronoprogramma con date, adempimenti ed enti preposti, in modo da monitorare tempistiche e avanzamento dei lavori."
Quello delle strade è il primo problema che emerge nel breve periodo, per questo l'assessore provinciale Santucci va subito al sodo.
"La Provincia e il Comune, insieme agli altri enti competenti - spiega Santucci -, si stanno dando da fare per tutto ciò che è di propria competenza, e cioè la parte urbanistica e infrastrutturale di collegamento con l'aeroporto. Non a caso uno dei primi atti della giunta Meroi è stato quello di firmare col Comune un protocollo d'intesa per realizzazione di un primo lotto di collegamento stradale tra la sp Teverina e il tratto urbano della Cassia. Il progetto di questo primo lotto sarà pronto entro il 10 marzo prossimo."
Il progetto è stato illustrato nei dettagli dall'assessore Bartoletti.
"La pista sarà lunga 2.900 metri e larga 45 - ha spiegato l'assessore Bartoletti -: sarà un aeroporto a medio raggio che andrà a sostituire lo scalo internazionale di Ciampino. Nuò essere paragonato a quello delle città di Pisa e Perugia, con la distinzione che quello della città toscana ha una pista che punta verso il centro abitato, mentre entrambe le estremità della nostra puntano in aperta campagna. Attraverso una piccola rotazione della pista verrà eliminato anche il rischio di interferenza dei voli con il poligono di Monteromano. Ora l'obiettivo principale è lo sblocco del finanziamento da parte del Cipe. Nel mentre sarà nostra intenzione istituire un tavolo di concertazione e una serie di incontri programmatici. A tal proposito, due incontri sono già stati stabiliti per i prossimi mesi"
Nessun commento:
Posta un commento