mercoledì, febbraio 23, 2011

Ronciglione diventa capitale del jazz

Dal 21 aprile sera, giorno di raduno, al 25 aprile, Ronciglione sarà invasa dalla musica jazz. Per il secondo anno consecutivo il Tuscia in Jazz in collaborazione con l'assessorato al Turismo del Comune organizza la seconda edizione del Ronciglione Jazz Spring Festival. Oltre 160 musicisti provenienti da tutta Italia e dal mondo, invaderanno la città lacustre della Tuscia, per partecipare ed insegnare ai seminari del festival. Concerti, clinic, jam session e incontri si susseguiranno incessantemente per quattro giorni. Importanti star del jazz come: Francesco Cafisio, Ben Sidran, Gegè Telesforo, Rick Margitza, Flavio Boltro, Francisco Mela, Doug Weiss, Antonio Ciacca, Fabio Zeppetella, Aldo Bassi, Pippo Matino, Alberto Marsico, Lucio Ferrara, Leonardo Corradi, Gegè Munari, Giorgio Rosciglione e altri si esibiranno sui palchi del festival.
La chiesa del Collegio, bellissimo luogo di cultura, il teatro Ettore Petrolini, il Castello dei Torrioni e la scuola di musica saranno i luoghi di questa rinnovata manifestazione. Un'esperienza unica ed irripetibile che farà vivere a contatto con centinaia di musicisti ed amanti della musica provenienti da tutta Europa. In uno scambio culturale che arricchirà sia gli spettatori, che i ronciglionesi portandoli a contatto con persone e culture diverse. La mattina sarà riservata ai corsi di musica, riconosciuti in tutti i conservatori italiani come punteggio, mentre il pomeriggio dalle ore 16.30 Ben Sidran, musicista e musicologo tra i più importanti a livello internazionale, leggendarie le sue interviste per radio e tv Usa a Miles Davis e John Coltrane, terrà delle lezioni aperte a tutti sulla storia del jazz. Alle 18.30, sempre alla chiesa del Collegio, i grandi musicisti che insegneranno ai seminari, terranno degli incontri dibattito con gli spettatori. Dalle 19.30 si terrà l'aperitivo in jazz. Presso il bar Novo (di fronte al liceo) si terranno durante tutte le giornate del festival dei concerti accompagnati dai famosi buffet di Roberto. Alle 21.30 presso il teatro Petrolini andranno in scena le esibizioni dei grandi musicisti presenti al festival. Il primo dei grandi concerti vedrà come protagonista la giovane star internazionale del jazz Francesco Cafisio. Da mezzanotte invece si ritorna alla chiesa del Collegio dove gli allievi, gli insegnanti e gli avventori potranno partecipare alle storiche jam session del festival e degustare i prodotti della Tuscia. Il festival non sarà solo formazione musicale e musica ma anche altro.
Davide Susa, importante fotografo del mondo musicale italiano, durante quei giorni terrà un workshop sulla fotografia musicale a cui sono già iscritti oltre 15 allievi da tutta Italia. Anche un'altra importante realtà dell'editoria italiana parteciperà al festival, mandando gli iscritti ai loro corsi di organizzazione eventi al Ronciglione Jazz Spring Festival per lo stage di fine corso. Gli operatori turistici di Ronciglione, insieme agli organizzatori del festival, hanno creato appositi pacchetti che prevedono pernotto ed abbonamento a tutti i concerti a costi estremamente contenuti. Il Festival è promosso da Regione Lazio, Provincia di Viterbo Assessorato alla cultura, Comune di Ronciglione Assessorato al Turismo, Fondazione Carivit, Camera di Commercio di Viterbo, Carivit e Grappa Zanin. É possibile prenotare i biglietti dei concerti telefonando al 393.9511130

Nessun commento:

Posta un commento