giovedì, aprile 14, 2011

Monsignor Oder “racconta” papa Wojtyla

Appuntamento da non perdere domenica prossima alle 15 presso la cattedrale del Duomo, dove sarà ospite d'onore monsignor Sawomir Oder. In preparazione alla beatificazione di Giovanni Paolo Ii, si svolgerà appunto l'incontro con Oder, postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del Papa più amato degli ultimi decenni. L'incontro è organizzato da Semi di pace international in collaborazione con la Diocesi Civitavecchia-Tarquinia e il Comune della cittadina. Nell'ambito dell'incontro religioso verrà proiettato un film che racconta il Santo Padre. É stato il cardinal Camillo Ruini ad affidare a monsignor Oder l'importante incarico di seguire il processo di canonizzazione di Papa Wojtyla:
"Quando Ruini, mi affidò questo compito, fui completamente sorpreso, direi scioccato - riferisce Oder -. Non me lo aspettavo per nulla, ma l'ho interpretato come un segno della Provvidenza. Alla trepidazione ed emozione si è subito sostituta una grande gioia. Un'avventura indimenticabile che ha segnato la mia vita. Seguire il processo di una persona così nota a livello mondiale, così grande dal punto di vista spirituale e umano mi ha caricato certamente di una grandissima responsabilità. Certo ha cambiato di molto i ritmi della mia giornata e i miei rapporti con la gente e i mass media, ma mi ha anche dato la fortuna di “stare più vicino” a questo grandissimo sacerdote."
Oder riferisce poi delle migliaia di testimonianze pervenutegli dalla gente, segno inequivocabile, comunque del carisma di Papa Wojtyla. Sawomir Oder nasce a Chelmza (Polonia) il 7 agosto 1960. Viene ordinato sacerdote il 14 maggio 1989 per la Diocesi di Toru (Polonia). Ha conseguito il dottorato in utroque iure. Da 20 anni vive a Roma e da 13 anni lavora nelle strutture diocesane presso il Vicariato di Roma. Dal settembre 1992 è rettore della chiesa annessa di Santa Maria Immacolata e San Giuseppe Benedetto Labre di via Taranto a Roma
Corriere di Viterbo Giovedì 14 Aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento