venerdì, giugno 24, 2011

A Caffeina da Mentana a Travaglio passando per Pupi Avati

"C'è talmente tanto, talmente tutto, che è difficile parlarne. È una televisione con 340 canali per tutti i gusti."

Queste le parole con cui Andrea Buffo e Filippo Rossi, rispettivamente direttore artistico e direttore organizzativo, hanno presentato ieri, la loro miglior "creatura". Con oltre 340 appuntamenti, 13 arene e altrettanti palchi, un terzo di centro storico occupato, 13 allacci all'energia elettrica, 300 kw di potenza, 4 km di cavo elettrico, da piazza del Plebiscito fino a Pianoscarano, torna "Caffeina": l'evento principe dell'estate culturale viterbese. Dal 30 giugno al 16 luglio, il capoluogo si fa capitale della cultura nel senso più ampio del termine.
Dopo il successo delle scorse edizioni, che sono riuscite ad attirare oltre 150 mila persone, Caffeina ritorna con un programma variegato sicuramente degno di nota. Per oltre due settimane il centro storico viterbese diverrà una vera e propria "cittadella della cultura" con una miriade di eventi ogni sera per tutti i gusti e le età. Il programma messo a punto dalla macchina organizzativa spazia dalla saggistica alla narrativa, dagli incontri con gli autori alle attività per bambini di "Senza Caffeina", dall'arte alla politica, dal giornalismo a musica e teatro. Una rassegna culturale trasversale che, si stima, porterà nella città dei Papi centinaia di migliaia di visitatori. Tra i grandi nomi presenti: Gianrico Carofiglio, Massimo Carlotto e Aldo Cazzullo, ospiti nella serata inaugurale di giovedì 30.
Il 1° luglio sarà invece la volta di Toni Capuozzo, Antonio Polito e Pierluigi Battista. E ancora: Margaret Mazzantini e Andrea De Carlo (2 luglio) Enrico Mentana (4 luglio) e Roberto Vecchioni fresco vincitore del Festival di Sanremo (5 luglio). Per non parlare dei personaggi del mondo politico: da Walter Veltroni (6 luglio) a Giampaolo Pansa (8 luglio), fino ad arrivare a Dario Franceschini (11 luglio). Un evento che porterà nella Tuscia registi del calibro di Roberto Faenza (7 luglio), Pupi Avati (12 luglio) e Giovanni Veronesi (13 luglio)ospiti nelle tre serate in collaborazione con Tuscia Film Fest. Avanti tutta con un faccia a faccia che si preannuncia scintillante: il 6 luglio in piazza del Fosso il direttore de "Il Giornale" Alessandro Sallusti incontrerà quello de "Il Fatto quotidiano" Peter Gomez. Attesissimo anche l'arrivo della pungente penna Marco Travaglio l'8 luglio al parco del Paradosso. E, udite udite, gran finale il 16 luglio con Serena Dandini e Vauro. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito, tranne lo spettacolo di Paolo Rossi in programma il 3 luglio al parco del Paradosso. Insomma i numeri e i nomi per lasciare tutti a bocca aperta non mancano certo. Non resta che alzare il sipario e lasciarsi travolgere dall'entusiasmo e la carica di "Caffeina"

Elisa Conti
Corriere di Viterbo Venerdì 24 Giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento